Siena, completato il quadro del prossimo Palio di Provenzano

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 29 maggio 2011

Sono Drago, Bruco e Istrice le tre contrade che insieme a Oca, Chiocciola, Valdimontone, Lupa, Civetta, Tartuca e Pantera prenderanno parte al Palio di Siena del 2 luglio prossimo. Si è infatti conclusa pochi minuti dopo le 19, alla presenza di un folto pubblico di contradaioli, la cerimonia dell'esposizione delle bandiere delle 3 contrade alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, che affaccia sulla nota Piazza del Campo della cittadina toscana; poco prima si era tenuta appunto l'estrazione delle tre contrade mancanti per definire il quadro delle partecipanti alla prossima Carriera.

Le 7 contrade rimanenti sono invece quelle che parteciperanno di diritto al Palio di luglio 2012.

Curiosità[modifica]

  • Primo Palio da sindaco per il neoeletto Franco Ceccuzzi (Partito Democratico).
  • Queste operazioni di sorteggio determinano anche l'ordine delle comparse nel noto corteo storico che precede la corsa del Palio.
  • Se fosse uscita l'Onda al posto del Bruco il "lotto" sarebbe stato identico a quello in campo il 2 luglio di due anni fa.
  • Delle 10 contrade che corrono a luglio, quella che non vince da più tempo è la Lupa (21 anni) seguita dal Montone (20 anni).
  • Saranno presenti dunque 2 coppie di rivali: Chiocciola/Tartuca e Lupa/Istrice.
  • Il drappellone di luglio, la cui parte allegorica sarà dedicata al 150º anniversario dell’Unità d’Italia, sarà dipinto dal grafico, disegnatore ed illustratore Tullio Pericoli.

Fonti[modifica]