Tennis, Roger Federer vince il suo sesto Wimbledon e batte il record di Slam di Pete Sampras

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 5 luglio 2009

L'esacampione di Wimbledon, Roger Federer, con la vittoria odierna raggiunge il record di 15 vittorie negli Slam (superando Pete Sampras a quota 14), si avvicina ai 7 Championships vinti proprio da Sampras e da lunedì 6 luglio torna al primo posto nel Ranking ATP.

La 123ª edizione del Torneo di Wimbledon si è conclusa con la vittoria del già pentacampione Roger Federer. Lo svizzero ha battuto in finale lo statunitense Andy Roddick, dopo 4 ore e 14 minuti, con il punteggio di 5-7 7-6(6) 7-6(5) 3-6 16-14.

Per Federer è la sesta vittoria nell'erba inglese che porta a 15 il numero di Slam totali vinti. Con la vittoria odierna a Wimbledon, Federer supera il record di Slam di Pete Sampras, già eguagliato con la storica vittoria al Roland Garros nello scorso giugno contro Robin Söderling, giustiziere del quattro volte campione Rafael Nadal agli ottavi di finale.

Il primo set della gara è stato sostanzialmente equilibrato, fino al 5-5 servizio Roddick, durante il quale Federer ha avuto diverse palle break. Lo statunitense è riuscito a tenere il servizio e a strapparlo all'avversario nel game successivo: 7-5 il primo set a favore di Roddick. Il secondo set è stata la fotocopia del primo: pochi scambi, giocatori molto solidi al servizio. Questa volta, tuttavia, Federer ha tenuto il servizio per tentare il tutto per tutto al tie-break. Roddick scappa subito e ottiene 4 set point sul 6-2, ma li spreca tutti e 4, e alla fine cede il set per 8 punti a 6. Anche il terzo set non ha visto l'ombra di break, e si è ovviamente concluso al tie-break. Qui Federer ha giocato bene i punti importanti e si è aggiudicato il terzo set per 7 punti a 5.

Nel quarto set si è rivisto Roddick, che riesce a strappare il servizio nei primi giochi e in seguito a tenere agevolmente la battuta e protraendo il match al quinto set: 6-3 il punteggio del quarto set a favore dello statunitense. Il quinto set è stata una vera e propria bagarre che ha visto il servizio dominare. Si è andati avanti fino a al 15-14 per Federer, con Roddick al servizio. Qui, Federer riesce a concretizzare il primo match point della gara, grazie a un diritto fuori misura di Roddick.

Federer, grazie a tre tornei vinti consecutivamente (Madrid, Roland Garros e Wimbledon), tornerà domani 6 luglio 2009 in vetta alla classifica ATP, dopo 46 settimane di dominio Nadal.