Un anno di ''Garanzia Giovani'': sui media più critiche che elogi
domenica 10 maggio 2015
Garanzia Giovani, un pacchetto di provvedimenti a favore dell'occupazione giovanile, finanziato da fondi dell'Unione Europea per un miliardo e mezzo di euro, compie un anno.
Il piano degli interventi è articolato in modo diverso secondo le varie regioni e questo rende più difficile darne una valutazione complessiva, ma se da un lato l'apposito sito del Governo esprime molta soddisfazione sul fatto che gli iscritti sono 560.000, dall'altro i media esprimono un giudizio molto più severo. Il Fatto quotidiano non solo parla di flop per quello che riguarda i giovani, ma anche che una quota consistente dei finanziamenti perviene agli operatori accreditati per i servizi al lavoro, agenzie di lavoro interinale in primis. Il tema del denaro arrivato a tali società è stato anche uno dei temi centrali della puntata del 4 maggio della trasmissione-inchiesta di La7 Piazzapulita, cui ha partecipato anche il rapper Frank hi nrg. Polemiche anche sul fatto che il rapporto di lavoro tra tirocinante e imprenditore può essere interrotto senza preavviso e senza la necessità di indicarne la causa.
Fonti
[modifica]- Salvatore Cannavò «Garanzia Giovani. Flop per chi cerca lavoro. Affare per chi prova a trovarglielo» – Il Fatto Quotidiano, 10 maggio 2015.
- «Garanzia Giovani. Dove è finito il miliardo e mezzo dell'Europa» – la7.it, 4 maggio 2015.
- Luigi Franco «Garanzia Giovani. Poletti esulta per iscritti. In Lombardia solo 1,2% assunti.» – Il Fatto Quotidiano, 11 aprile 2015.
- Fabio Savelli «Garanzia Giovani, bottino magro. 70.000 posti a 500.000 iscritti» – Corriere della sera, 15 aprile 2015.
- «Lavoro Garanzia Giovani, siamo tappabuchi non ci pagano nemmeno i tirocini» – videoRepubblica, 25 aprile 2015.
- «Cresce la partecipazione al programma: quasi raggiunto il bacino di riferimento» – Governo italiano: Garanzia Giovani, 8 maggio 2015.
- Daniele Fano «Wiki: Garanzia Giovani» – Governo italiano: Garanzia Giovani, 4 novembre 2013.
Condividi questa notizia: