XXXII America's Cup: New Zealand raggiunge Luna Rossa in finale della Louis Vuitton Cup

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 23 maggio 2007

Emirates Team New Zealand in azione.

Nelle acque di Valencia Emirates Team New Zealand batte per 5 a 2 i padroni di casa di Desafio, raggiungendo Luna Rossa nella finale per la conquista della Louis Vuitton Cup, che aprirà ad una delle due imbarcazioni la strada verso l'ultima battaglia con i detentori di Alinghi.

I neozelandesi hanno avuto bisogno di 7 regate per eliminare gli ostici spagnoli guidati dal polacco Karol Jablonski, avendo perso la terza regata (a causa di una penalità inflitta alla partenza) e la sesta (battuti allo sprint, con gli spagnoli però sempre in testa in quell'occasione).

Nelle altre regate, invece, gli All blacks condotti dal timoniere Dean Barker hanno inflitto agli spagnoli un passivo sempre superiore ai 40" (oggi il vantaggio all'arrivo era di circa 475 m, pari a 1' 18").

Adesso per Team New Zealand si apre una ghiotta occasione per andare alla riconquista della Coppa delle 100 ghinee e sconfiggere nuovamente gli italiani, umiliati per 5 a 0 nel 2000 nel golfo di Hauraki.

Il primo giugno inizieranno le gare per la finale della Louis Vuitton Cup, finale che, oltre a decidere chi vincerà la Louis Vuitton Cup, stabilirà anche chi sarà il challenger che sfiderà, a partire dal che 23 giugno, il defender Alinghi, per l'America's Cup

Risultati della semifinale

N° regata Imbarcazione vincente - Imbarcazione perdente Distacco
1 Team New Zealand b. Desafìo Español 43"
2 Team New Zealand b. Desafìo Español 40"
3 Desafìo Español b. Team New Zealand 1' 14"
4 Team New Zealand b. Desafìo Español 41"
5 Team New Zealand b. Desafìo Español 1' 49"
6 Desafìo Español b. Team New Zealand 15"
7 Team New Zealand b. Desafìo Español 1' 18"


Notizie correlate

Fonti