2024, l'anno delle elezioni europee

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 31 dicembre 2023

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 si terranno le elezioni europee in tutti i 27 stati membri. Secondo gli opinionisti saranno una delle più combattute della storia dell'Unione, con le carte in tavola che sono cambiate rispetto alla tornata precedente:

  • Il Regno Unito è uscito dall'Unione europea (operazione anche conosciuta con il nome di Brexit).
  • Gli europarlamentari verranno aumentati da 705 a 720 (per rispettare le variazioni demografiche tra gli Stati membri).
  • Il consenso è cambiato, aumentato verso i partiti di estrema destra e Euroscettici.
  • In Italia si prevede una maggiore affluenza alle urne per via dell'aumento dell'interesse di undici punti rispetto al 2018.
  • I'avvento dell'intelligenza artificiale, e la paura che questa possa essere utilizzata per creare fake news durante la campagna elettorale

Il quadro politico Visto dagli interni della politica italiana[modifica]

Centro-destra[modifica]

I tre partiti di maggioranza (Fratelli d'Italia, Lega, e Forza Italia) in Europa andranno divisi (a eccezione di colpi di scena). Fratelli d'Italia appartiene al Gruppo del Partito dei Conservatori e Riformisti Europei, la Lega fa parte del Gruppo Identità e Democrazia, mentre Forza Italia è membro del Gruppo del Partito Popolare Europeo.

Centro-sinistra[modifica]

Il Partito Democratico fa parte del gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. il Movimento 5 Stelle, prospetta a entrare a far parte del gruppo dei Verdi europei, operazione al momento è in stallo, a causa di divergenze di visione geopolitica, in particolare per le posizioni contrastanti sull'invio delle armi in Ucraina. Azione e Italia Viva probabilmente si divideranno anche in europa, Azione prospetta a un'alleanza con +Europa, in Europa rimangono uniti, essendo entrambi componenti del gruppo Renew Europe.

Fonti[modifica]