Gran Premio di Germania: Stoner vince sul bagnato

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 13 luglio 2008

Casey Stoner ottiene la sua terza vittoria consecutiva al Sachsenring. Ottimo periodo per l'australiano, che vince approfittando della caduta di Daniel Pedrosa davanti a Valentino Rossi e Chris Vermeulen.

Partono molto bene Pedrosa e Andrea Dovizioso, che scavalcano Stoner, mentre Rossi resta più indetro. Pedrosa gira ad un ritmo insostenibile per gli altri e guadagna terreno. Però al quinto giro cade rovinosamente, fratturandosi l'indice della mano sinistra e prendendo una brutta botta al malleolo sinistro. A questo punto, Stoner è in testa, mentre Rossi fatica un po'. Riesce a recuperare soltanto quando la pioggia diminuisce di un po', superando Colin Edwards e Dovizioso, dopo aver lottato con Randy De Puniet. Rossi però non sembra in grado di prendere Stoner. Intanto lottano per l'ultimo gradino del podio Vermeulen e Alex De Angelis, con quest'ultimo che non riesce mai a spuntarla. Dovizioso conclude 5º, davanti a Sylvain Guintoli, Loris Capirossi, De Puniet, Shinya Nakano e Anthony West. Ora la lotta per il titolo è tutta da vedere.

In 250 domina Marco Simoncelli, in una gara influenzata dalla pioggia. Completano il podio Héctor Barberá e Álvaro Bautista. Il precedente leader del mondiale Mika Kallio (ora lo è Simoncelli) conclude 4º. 6° Mattia Pasini.

In 125 vince Mike Di Meglio, davanti a Stefan Bradl e Gábor Talmácsi. 5° Simone Corsi, che negli ultimi giri ha avuto problemi di gomme. Ora Di Meglio è a quota 166 punti, 30 in più di Corsi.

Fonti[modifica]