Lola Ponce e Giò Di Tonno vincono il Festival della Canzone Italiana 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 2 marzo 2008

Classifica finale
Artista Canzone
1 Lola Ponce e Giò Di Tonno Colpo di fulmine
2 Anna Tatangelo Il mio amico
3 Fabrizio Moro Eppure mi hai cambiato la vita
4 Toto Cutugno Un falco chiuso in gabbia
5 Finley Ricordi
6 Paolo Meneguzzi Grande
7 Sergio Cammariere L'amore non si spiega
8 Gianluca Grignani Cammina nel sole
9 Little Tony Non finisce qui
10 Eugenio Bennato Grande sud

Lola Ponce e Giò Di Tonno hanno vinto l'edizione 58 del Festival di Sanremo con la canzone Colpo di Fulmine, scritta da Gianna Nannini. Al secondo posto Anna Tatangelo, che ha presentato come canzone Il mio amico di Gigi D'Alessio, sul gradino più basso Fabrizio Moro che ha cantato Eppure mi hai cambiato la vita.

Il Premio della Critica "Mia Martini" è stato consegnato a Tricarico e alla sua Vita Tranquilla.

La serata finale si è aperta con le parole di Pippo Baudo sulle morti bianche, «un tributo doveroso per una tragedia che sta colpendo il nostro Paese. Sono morti ingiuste. Siamo vicini col cuore alle famiglie e al dolore di chi soffre», ricordando la recente tragedia nel porto di Genova, dove un operaio ha perso la vita.

Di nuovo hanno cantato tutti i Campioni in gara, con le esibizioni chiuse da Tricarico, che alla fine della canzone ha rivolto uno «stronzo» all'indirizzo del co-conduttore Piero Chiambretti, che lo aveva provocato sul fatto che, nelle varie serata della kermesse, avesse sempre cantato per ultimo.

Insieme alle esibizioni degli artisti in gara, c'è stato anche spazio per gli ospiti: dalla coppia Claudia Gerini e Carlo Verdone, che si è esibita in una performance sulle note di Fortune Teller, dei Rolling Stones, a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, ai quali è andato il premio SIAE per la creatività.

Spazio anche per la giuria di qualità, composta da dieci giurati d'eccezione: Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Gianni Boncompagni, Tiziana Ferrario, Giampiero Mughini, Martina Colombari, Emilio Fede, Gloria Guida, Mariolina Simone ed Eleonora Abbagnato.

Si conclude così un Festival di Sanremo offuscato in parte dagli ascolti molto bassi: la prima parte della trasmissione è stata seguita da 9 milioni 641 mila telespettatori, pari al 39.47% di share, mentre la seconda parte, che pure ha superato la metà del pubblico televisivo, attestandosi al 52.89%, ha segnato un record negativo. La media delle cinque serate è del 35.44%, quasi venti punti in meno della media dell'edizione 2007, condotta da Baudo insieme a Michelle Hunziker, che aveva segnato il 54.27%.

Fonti[modifica]