Scandalo per una birra, Superman non può bere

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 28 settembre 2008


Addì 17 settembre 2008 è uscito nelle edicole statunitensi la regolare pubblicazione a fumetti di Superman: Action Comics #869. Purtroppo nessuno si era accorto che il disegnatore che ne aveva curato la copertina, aveva messo in mano a Clark Kent (l'alter ego di Superman) e a suo padre una birra a testa.

Superman rappresenta un modello per i bambini e pertanto non può bere alcoolici. Grave svista questa, per la DC comics, costretta a ritirare dal mercato e a mandare al macero una gran quantità di fumetti, già contesi dai collezionisti a prezzi che superano di dieci volte quello di copertina (2,99 dollari). Le copie sono state sostituite con altre censurate: via la birra, ora Clark e suo padre hanno in mano bottiglie di gassosa. Tuttavia c'è da rimarcare il fatto che questa copertina era stata presentata tre mesi fa durante le anticipazioni, e allora nessuno mosse obiezioni.

Altra grossa svista è accaduta il 24 settembre 2008, giorno di pubblicazione di All Star Batman and Robin, the Boy Wonder #10, dove compare una Batgirl decisamente sboccata; il linguaggio colorito era in realtà previsto, una precisa scelta stilistica dello sceneggiatore Frank Miller. Imprevisto è stato l'errore di stampa, che ha fatto sì che le strisce oscuranti che dovevano coprire le parolacce non fossero sufficientemente scure, permettendone la lettura in trasparenza.

Un altro albo non censurato, ma ritirato dal mercato è: DCU Decisions #1, nel quale invece il particolare offensivo potrebbe essere di natura politica: in esso si vede Freccia Verde sostenere un candidato (nella copertina si legge: Green Arrow endorses David Brewster, liberally! David Brewster for president 2008)[1]

Fra le altre passate piccanti sviste targate DC comics, Batman che mette le mani addosso ad una personaggia (risolto prima della distribuzione), e una Power Girl più formosa di Lara Croft.

Note[modifica]

  1. Comic Book Thoughts - Friday, September 19, 2008 - DCU: Decisions #1

Fonti[modifica]