Serie A 2012-2013: il diciottesimo turno

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 27 dicembre 2012

Tra il 21 e il 22 dicembre si è giocata la diciottesima giornata della Serie A.

Negli anticipi vincono Pescara (2-1 contro il Catania) e, tra le polemiche, Juventus che rifila un 1-3 a Cagliari: Pinilla porta in vantaggio i sardi al 16' su calcio di rigore ma da questo momento in poi l'arbitro Damato si divertirà ad estrarre cartellini a caso. Nel solo primo tempo volano cartellini gialli all'indirizzo di Ariaudo (C), Vidal (J), Murru (C) e Astori (C). Non contento nella ripresa ammonisce anche Lichtsteiner (J), Dessena (C) e Pisano (C). Al 61' Matri entra al posto di Quagliarella. Al 65', all'ottavo tentativo, Damato riesce a cacciare Astori per somma di ammonizioni. Calmatosi, Damato concede un rigore alla Juventus (sbagliato da Vidal al 72') che, vantando la superiorità numerica, riesce a far suo l'incontro con la doppietta di Matri e con il definitivo 1-3 di Vučinić.

Nella giornata di sabato l'Inter riesce, non senza difficoltà, a rimediare un pareggio in casa contro il Genoa (1-1): nel finale Livaja ha l'occasione per siglare il 2-1 ad un passo dalla porta ma il palo salva gli ospiti.

Vincono Parma (1-2 a Bologna), Fiorentina (0-3 a Palermo, doppio Jovetić), Lazio (0-1 a Genova contro la Sampdoria), Napoli (0-2 a Siena) e Torino (2-0 sul Chievo grazie a due tiri deviati dai difensori clivensi).

Il posticipo Roma-Milan si conclude 4-2: Burdisso, Osvaldo e Lamela portano i padroni di casa sul 3-0 nel primo tempo. Nella ripresa Lamela sigla il 4-0 e il Milan reagisce solamente nel finale con le reti di Pazzini e Bojan, entrambi subentrati nel secondo tempo.

La Juventus guida la classifica con 44 punti vantando 8 lunghezze di vantaggio sulla Lazio. Dietro inseguono Fiorentina, Inter, Napoli (34), Roma (32) e Milan (27). Palermo (15), Genoa (14) e Siena (11) in zona retrocessione.

El Shaarawy è in testa alla classifica marcatori con 14 reti.

Fonti[modifica]

  • «Partite»Soccerway.com, 22 dicembre 2012.