Tour de France 2010: nella quinta tappa il primo acuto di Mark Cavendish

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Montargis, giovedì 8 luglio 2010
Si sblocca finalmente il britannico Mark Cavendish, vincitore oggi in volata della quinta tappa in linea del Tour de France 2010, da Épernay a Montargis. Dopo aver fatto sue sei tappe nel Tour dell'anno scorso, il ciclista dell'Isola di Man era sembrato sotto pressione in queste prime giornate e non aveva brillato, ma oggi è riuscito nel gran colpo. Alla ricerca del tris, il grande favorito Alessandro Petacchi è invece rimasto chiuso e si è classificato solo ottavo. Fabian Cancellara mantiene la maglia gialla.

Resoconto

Altra tappa pianeggiante su strade di campagna e tra i campi del nord della Francia. Due Gran Premi della Montagna di quarta categoria, la Côte d'Orbais l'Abbaye dopo 18,5 chilometri e la Côte de Mécringes dopo 36,5. Tre i traguardi intermedi validi per la classifica a punti. Il via alle ore 12:50 a Épernay, nel dipartimento della Marna. 188 alla partenza, si è ritirato Amets Txurruka, ieri caduto. Lance Armstrong, per la cronaca, non si è presentato al foglio firma e si è preso una multa di 100 franchi svizzeri.

Dopo soli sei chilometri parte la solita "fuga lunga": se ne vanno in tre, sono il belga Jürgen Van De Walle della Quick Step, il campione nazionale spagnolo José Iván Gutiérrez della Caisse d'Epargne e il francese Julien El Fares della Cofidis. Intorno al 30º chilometro raggiungono un vantaggio massimo di sette minuti e 55 secondi.

Dietro già si muovono, come ieri, le squadre dei velocisti: il Team HTC-Cloumbia per Mark Cavendish, la Lampre-Farnese Vini per Alessandro Petacchi ed il Cervélo TestTeam per la maglia verde Thor Hushovd. La gara procede tranquilla, senza cadute né particolari scossoni in questa calda giornata di luglio. E il gap dagli uomini davanti comincia già a diminuire: a 98 km dall'arrivo è di 3'52", ai meno 56 è di soli due minuti e 16".

A 20 chilometri dal traguardo Van De Walle, Gutiérrez ed El Fares hanno così solo un minuto e 17", distacco sceso a 37 sparuti secondi nei seguenti 10 000 metri. Così ai meno 6,5 Gutiérrez prova l'allungo solitario, probabilmente un po' velleitario perché dietro il gruppone risale inesorabilmente. Un chilometro dopo vengono ripresi Van De Walle ed El Fares, mentre il tentativo dello spagnolo, che alla fine della tappa riceverà anche il premio di combattivo di giornata, si esaurisce poco dopo lo striscione dei quattro chilometri all'arrivo.

Si organizzano quindi i treni dei velocisti: la testa del gruppo viene presa dagli uomini della Garmin-Transitions, la squadra di Tyler Farrar, con David Millar, Robert Hunter e Julian Dean. L'ultima curva, a destra, ai 650 metri dall'arrivo non crea problemi. Sul rettilineo finale Mark Renshaw tira la volata a Mark Cavendish, che parte ai meno 200 e con uno sprint potente riesce a lasciarsi indietro tutti i rivali. Secondo è il velocista del Team Milram, il tedesco Gerald Ciolek, mentre ancora terzo è l'ottimo norvegese Edvald Boasson Hagen, in forza alla Sky. Petacchi, che cercava il tris dopo i successi a Bruxelles e Reims, rimane chiuso sulle transenne e conclude solo ottavo. Farrar è invece decimo.

Le classifiche rimangono tutte invariate; in quella a punti Thor Hushovd mantiene la leadership con il quinto posto odierno. Domani frazione di 227,5 chilometri, la più lunga di questa Grande Boucle 2010, da Montargis a Gueugnon; il percorso è un po' più vallonato, ma si dovrebbe giungere ancora una volta con una volata di gruppo.

Risultati

Classifica di tappa

Épernay > Montargis – 187,5 km
# Corridore Squadra Tempo
1 Mark Cavendish HTC-Columbia 4.30'50"
2 Gerald Ciolek Milram s.t.
3 Edvald Boasson Hagen Sky s.t.
4 José Joaquín Rojas Caisse d'Ep. s.t.
5 Thor Hushovd Cervélo s.t.
6 Sébastien Turgot Bbox Bouygues s.t.
7 Robbie McEwen Katusha s.t.
8 Alessandro Petacchi Lampre s.t.
9 Lloyd Mondory AG2R La M. s.t.
10 Tyler Farrar Garmin s.t.

Classifica generale - Maglia gialla

# Corridore Squadra Tempo
1 Fabian Cancellara Saxo Bank 22.59'45"
2 Geraint Thomas Sky a 23"
3 Cadel Evans BMC a 39"
4 Ryder Hesjedal Garmin a 46"
5 Sylvain Chavanel Quick Step a 1'01"
6 Andy Schleck Saxo Bank a 1'09"
7 Thor Hushovd Cervélo a 1'19"
8 Alexandre Vinokourov Astana a 1'31"
9 Alberto Contador Astana a 1'40"
10 Jurgen Van Den Broeck Omega Pharma a 1'42"

Classifica a punti - Maglia verde

# Corridore Squadra Punti
1 Thor Hushovd Cervélo 102
2 Alessandro Petacchi Lampre 88
3 Robbie McEwen Katusha 81
4 José Joaquín Rojas Caisse d'Ep. 73
5 Edvald Boasson Hagen Sky 64

Classifica squadre - Numero giallo

# Squadra Tempo
1 Team Saxo Bank 69.03'10"
2 Garmin-Transitions a 11"
3 Sky Pro Cycling a 25"
4 Astana a 2'21"
5 BMC Racing Team a 2'50"

Classifica scalatori - Maglia a pois

# Corridore Squadra Tempo
1 Jérôme Pineau Quick Step 13
2 Sylvain Chavanel Quick Step 8
3 Rein Taaramae Cofidis 8
4 Jürgen Van De Walle Quick Step 6
5 Maxime Monfort HTC-Columbia 5

Classifica giovani - Maglia bianca

# Corridore Squadra Tempo
1 Geraint Thomas Sky 23.00'08"
2 Andy Schleck Saxo Bank a 46"
3 Roman Kreuziger Liquigas a 2'01"
4 José Joaqín Rojas Caisse d'Ep. a 2'12"
5 Tony Martin HTC-Columbia s.t.

Premio combattività - Numero rosso

# Corridore Squadra Tempo
1 José Iván Gutiérrez Caisse d'Ep.

Fonti