Cinque ore per l'autopsia sul corpo di Tommaso
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
4 aprile 2006
- I genitori di Tommaso «No all’aiuto di don Mazzi», 19 marzo 2006
- Scritta vicino a casa del piccolo Tommaso, 26 marzo 2006
- Trovato ucciso il piccolo Tommaso Onofri, 1 aprile 2006
- Le reazioni alla tragica fine del sequestro di Tommaso, 2 aprile 2006
- Continuano le indagini sulla morte di Tommaso Onofri, 2 aprile 2006
- Quarto indagato per il rapimento di Tommaso, 3 aprile 2006
- Omicidio di Tommaso: formalizzate le accuse, 3 aprile 2006
- Cinque ore per l'autopsia sul corpo di Tommaso, 4 aprile 2006
- Sequestro Tommaso: chi è Mario Alessi, 5 aprile 2006
- Tommaso: la Dda solleva dubbi sul movente, 7 aprile 2006
- Sequestro Tommaso: indagato il fratello di Raimondi, 12 aprile 2006
- Tommaso: convalidati tre fermi, 18 aprile 2006
- Omicidio Tommaso: per il Tribunale del Riesame è Alessi l'assassino, 13 maggio 2006
- Iniziato il processo per l'omicidio di Tommaso Onofri, 6 marzo 2007
- Omicidio di Tommaso Onofri: mostrate in aula le foto del cadavere, 29 ottobre 2007
Sono state necessarie oltre cinque ore per eseguire l'autopsia sul corpo di Tommaso Onofri, il bambino rapito all'inizio di marzo e trovato morto sabato scorso.
Al termine dell'esame autoptico, il professor Guglielmo Masotti, Direttore dell'Istituto di Medicina legale dell'Università di Parma, consulente nominato dalla Procura, ha dichiarato che il bambino "può essere stato ucciso circa un mese fa". Questo confermerebbe, dunque, la tesi secondo cui Tommaso sarebbe stato ucciso poco dopo il sequestro.
Il clinico ha aggiunto che non è possibile risalire con certezza alla causa della morte: le lesioni trovate sul corpo "possono essere mortali o post mortem". Sono ancora in corso, comunque, gli esami di laboratorio sul materiale prelevato dai polmoni di Tommaso per verificare l'eventuale morte per asfissia.
Sabato i funerali
Probabilmente, i funerali di Tommaso Onofri saranno celebrati sabato prossimo nel Duomo di Parma. Ottenuta la disponibilità da parte del Vescovo della città, monsignor Silvio Cesare Bonicelli, il giorno potrà essere definito con certezza solo dopo aver ottenuto il nullaosta per la sepoltura da parte dei magistrati.
Il Sindaco di Tizzano Val Parma, Gualtiero Ghirardi, ha affermato che Tommaso sarà sepolto nel cimitero della cittadina dell'appennino parmense. A Tizzano è nata la mamma, Paola Pellinghelli, e lì vivono i nonni materni di Tommaso, Lisetta e Walter.
Ancora particolari dagli inquirenti
Il Procuratore aggiunto di Bologna, Silverio Piro, in una conferenza stampa ha dichiarato che, nel corso di un'intercettazione telefonica presso uno degli attuali indagati, "rumori di sottofondo davano la presenza di un bambino nella casa". "Questo ci dava speranza", ha precisato il magistrato.
Nella stessa occasione, Enrico Di Nicola, Procuratore capo di Bologna, ha affermato: "Con rammarico noi oggi dobbiamo dire che sentiamo la sconfitta morale per quello che è accaduto. La viviamo profondamente". La morte di Tommaso, ha proseguito, è "un risultato estremamente negativo anche se da noi non previsto".
Fonti
- «Tommaso: i pm chiedono la convalida dei fermi al gip» - ANSA, 3 aprile 2006
- «Tommy, "ucciso un mese fa"» - AdnKronos, 3 aprile 2006