Wikinotizie:Scrivere un articolo

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Leggi questa pagina per intero prima di inviare un nuovo articolo!

Chiunque, te incluso, può scrivere per Wikinotizie! Basta inserire un titolo del tipo Volontari salvano la vita ad un'iguana in Abruzzo nel riquadro sottostante, premere il tasto "Crea un articolo" e iniziare a scrivere:


  • Vedrai apparire una pagina in cui inserire il testo dell'articolo. Puoi scrivere il testo dell'articolo tra il "tag" {{data}} (che inserisce la data dell'articolo) e il tag {{dì la tua}}. Puoi compilare il template {{Fonte}} predisposto per inserire una fonte e ripeterlo se devi inserire più fonti.
  • Puoi aggiungere il tag {{Damigliorare}}, per indicare che il tuo articolo è in redazione e segnalarlo come tale nei Lavori in corso.
  • Una volta pronto per esser pubblicato, puoi sostituirlo con {{Pubblicato}} e salvare la pagina.

Per avere maggiori informazioni sui possibili tag vedi l'elenco dei template.

Passi essenziali[modifica]

Questa pagina spiega come scrivere un articolo su Wikinotizie. Se ti sei appena avvicinato a Wikinotizie questa è la seconda base di apprendimento per aiutarti, dopo Scrivici una storia e il Benvenuto e prima del Tutorial.

Questa storia è una notizia?[modifica]

Innanzitutto devi trovare la storia sulla quale scrivere il tuo articolo. Questa può essere una qualsiasi notizia (chiaramente non di importanza troppo ridotta), possibilmente non troppo lontana dal giorno in cui scrivi. Controlla nella Guida sul contenuto se la tua storia ha le caratteristiche di una notizia.

Creare l'articolo[modifica]

Prima di tutto, cerca nella Pagina principale sia sotto le ultime notizie che nei Lavori in corso per controllare se la notizia è già stata coperta. In questo caso puoi aiutare a scrivere l'articolo relativo.

In caso contrario, crealo attraverso la casella di testo all'inizio di questa pagina. Per conoscere l'attuale metodologia utilizzata per i nomi e i titoli, consulta la Guida allo stile.

Nel caso tu voglia scrivere un aggiornamento di una notizia passata (scritta almeno un giorno prima), non scrivere sotto la notizia già esistente, ma crea un nuovo articolo: il lettore, infatti, solitamente non andrà a leggere le notizie del giorno prima, anche perché potrebbe averle già lette, perdendosi, dunque, l'aggiornamento.

Inserire la data della notizia e segnalarne la redazione[modifica]

Assicurati di inserire in cima all'articolo la data. Inserisci all'inizio dell'articolo una riga con:

{{data|20 settembre 2014}}

oppure:

{{luogodata|luogo=Inserisci qui il luogo|data=20 settembre 2014}}
  • N.B. Utilizza quest'ultima forma solo nel caso in cui stai scrivendo un articolo originale e sei stato presente personalmente sul luogo della notizia.

Quindi inizia una nuova riga e aggiungi il testo {{Damigliorare}} al tuo articolo se non hai ancora finito di scriverlo.

Questo aggiungerà automaticamente l'articolo alla categoria della data da te specificata e lo aggiungerà alla lista dei Lavori in corso nella Pagina principale e nella Scrivania, invitando gli altri Wikinotiziani a lavorarci sopra.

Scrivere l'articolo in stile giornalistico[modifica]

Nella maggior parte dei giornali ed altri mezzi d'informazione le notizie sono date con uno stile di scrittura che ha un certo grado di uniformità e che è stato raggiunto attraverso il buon senso, la tradizione, l'evoluzione e la ricerca. Per suggerimenti e consigli su come riuscire ad ottenere uno stile giornalistico consulta la Guida allo stile.

C'è solo una regola: tutti gli articoli devono esser scritti da un punto di vista neutrale; per questo, in caso di argomentazioni contese, tutti i punti di vista devono esser presentati brevemente.

Segnalare le fonti che hai usato[modifica]

Quando avrai finito di scrivere il tuo articolo, dovrai elencare le tue fonti. Per comprendere la differenza tra le fonti e i riferimenti consulta la Guida allo stile. In alcuni casi puoi anche inserire anche dei riferimenti o solo dei riferimenti, se opportuno. Poiché tutte le informazioni devono avere un riferimento o una fonte, ogni cosa che hai scritto e non sia rintracciabile nelle fonti potrà essere rimossa!

Il metodo suggerito è mostrato qui sotto, mettendo questi riferimenti in una sezione intitolata ==Fonti==:

Per scrivere il testo nello stile indicato qui sopra, utilizza questo template:

{{fonte
|autore= inserisci_l'autore_qui
|url= inserisci_la_url_qui
|titolo= inserisci_il_titolo_qui
|agenzia= inserisci_l'agenzia_qui
|data= 20 settembre 2014 }}

Per chiarezza, i parametri sono autore, url, titolo, agenzia e data. Non importa l'ordine in cui sono elencati i parametri. Se per la tua fonte mancano uno o più parametri lascia uno spazio bianco dopo "=" e vai a capo.

È una notizia originale?[modifica]

Se hai scritto il resoconto di un evento a cui hai assistito in prima persona, o comunque hai fornito informazioni di prima mano, lo devi segnalare apponendo il template {{Notizia originale}} in fondo all'articolo e leggi la guida alle Notizie originali.

Aggiungere l'articolo nelle categorie giuste[modifica]

Ogni articolo deve essere elencato in una o più categorie, in modo che possa essere ritrovato quando non sarà più presente nella pagina delle Ultime Notizie. Guarda in {{Pagina principale/Titolo}} per scegliere le appropriate macro-categorie geografiche e di argomento.

Aggiungi le categorie inserendo, per ognuna, [[Categoria:inserisci il nome della categoria]] in fondo all'articolo e, se presenti, prima dei link alle altre versioni linguistiche. È possibile aggiungere solo una categoria alla volta, quindi bisogna ripetere [[Categoria:inserisci il nome della categoria]] per ognuna delle categorie che vuoi aggiungere.

Aggiungere l'articolo al sommario in modo che possa essere letto[modifica]

Come passo finale rimuovi il tag {{Damigliorare}} e aggiungi {{Pubblicato}} all'articolo. Questo lo farà apparire automaticamente nella Pagina principale.

Passi facoltativi[modifica]

Segnalare che state modificando la pagina[modifica]

Per evitare dei conflitti tra le modifiche potete come prima cosa inserire una riga tipo:

{{WIP}}

e salvare il vostro articolo. Quindi modifica l'articolo. Quando hai finito di modificare l'articolo ricordati di rimuovere il segno di modifica in corso.

Aggiungere le immagini[modifica]

Potresti voler inserire delle immagini al tuo articolo. Anche se non ci sono immagini disponibili espressamente collegate direttamente all'evento, può comunque essere utile per il lettore aggiungere un'immagine grafica di ogni sorta, come ad esempio una cartina o un logo a rappresentazione dell'evento.

Puoi caricare immagini di pubblico dominio, o cercare tra le immagini che già esistono nella libreria/galleria d'immagini Wikimedia Commons per collegarle qui. Se non riesci a trovare un'immagine consulta i siti elencati in questo elenco di immagini di pubblico dominio.

Inoltre puoi provare a usare Flickr — Una parte abbastanza grande delle immagini inviate a questo sito di condivisione delle foto ha una licenza di tipo Creative Commons "Attribution" (cc-by) e "Attribution-ShareAlike" (cc-by-sa) che sono compatibili con Wikimedia Commons. (ATTENZIONE: Controlla che possano essere usate anche su Wikinews). Puoi utilizzare il sistema di ricerca Flickr License Search utility per cercare un'immagine appropriata con una licenza che vada bene o puoi inviare un messaggio al proprietario della pagina su Flickr chiedendogli di modificare la licenza di una o più foto in modo da poter essere pubblicata su Wikinews.

La tua storia appartiene ad un tema importante d'attualità[modifica]

Se la tua storia appartiene ad un particolare tema d'attualità potete cercare un template adatto da aggiungere al vostro articolo tra quelli presenti in Template:Temi. Questi template aggiungeranno automaticamente la grafica adatta al vostro articolo e lo porranno nella giusta categoria.

Esempi[modifica]

Qui di seguito sono inseriti esempi di buoni articoli scritti oppure guarda nella Vetrina:

Voci correlate[modifica]