Francia: attentati a Tolosa e Montauban, uccise sette persone
mercoledi 21 marzo 2012 A Tolosa e Montauban, in Francia, si sono verificati tre attacchi contro soldati francesi e a civili franco-israeliani.
In totale sono state uccise 7 persone e altre gravemente ferite. L'autore delle stragi è stato identificato nel ventitreenne Mohammed Merah, francese musulmano che aveva legami con il gruppo militante islamico al-Qaeda. Lo stesso Merah, dopo 30 ore di assedio da parte della polizia francese, è stato colpito alla testa da un cecchino e ucciso, dopo che un primo tentativo di cattura era fallito.
Cronologia dei fatti
[modifica]- Il primo attacco si è verificato l'11 marzo, quando un paracadutista francese, il sergente Imad Ibn-Ziaten, connazionale dell'attentatore, è stato ucciso appena fuori una palestra di Tolosa.
- Il secondo attacco del 15 marzo è stato contro tre militari francesi in uniforme: a Montauban, all'interno di un centro commerciale, due di essi sono stati uccisi, mentre un terzo è rimasto gravemente ferito.
- Il terzo e ultimo attacco del 19 marzo è stato l'attentato alla scuola ebraica di Ozar Hatorah, dove sono state uccise quattro persone (tra cui tre bambini). Il killer è poi fuggito su un motorino.
A causa delle identità etniche delle vittime, di origine ebraica o araba, la polizia aveva inizialmente sospettato il coinvolgimento del movimento neo-nazista, prima di identificare Merah come presunto responsabile delle azioni criminali.
Fonti
[modifica]- «Tolosa, attentato davanti a scuola ebraica Quattro le vittime, la pista del serial killer» – Corriere della Sera, 19 marzo 2012.
- Stefano Montefiori «Un agguato ogni 4 giorni «Potrebbe colpire ancora»» – Corriere della Sera, 21 marzo 2012.
- «Merah morto con un proiettile in testa Terroristi rivendicano la strage di Tolosa» – Corriere della Sera, 22 marzo 2012.
- «Il killer è morto nel blitz colpito da proiettile alla testa» – La Repubblica, 22 marzo 2012.
Condividi questa notizia: