Campionato europeo di calcio 2008 - Qualificazioni: Georgia - Italia 1-3

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì  11 ottobre 2006 La Nazionale Italiana di calcio, allenata da Roberto Donadoni, si aggiudica la trasferta contro la Georgia per 1 a 3, nella partita del Gruppo B, valida per le qualificazioni all'Europeo del 2008.

Sotto la pioggia di Tbilisi, l'Italia, con Del Piero in tribuna, inizia pressando e concretizza con un tiro dalla distanza di De Rossi, che infila un distratto Lomaia al 16'.

La reazione Georgiana non ritarda. Al 24', infatti, dopo diversi rimpalli, Shashiasvili riesce a far partire una bordata da fuori area che scavalca Buffon. 1 a 1 e tutto da rifare per gli azzurri.

L'Italia cerca di passare il pressing imposto dagli avversari dopo il gol: Di Natale crea le azioni, ma Toni non riesce a realizzare per ben tre volte, al 35' (girata al volo tra due difensori, fuori di poco), al 36' (colpo di testa a lato a porta vuota) e al 41' (colpo di testa su calcio d'angolo, di poco a lato).

L'ex repubblica sovietica è invece a sfiorare di nuovo la rete al 44': azione simile che ha ristabilito la parità e palo pieno con Buffon immobile.

Il secondo tempo si avvia sulla falsariga del primo, con pressing dei Georgiani. Ma Kankava si fa espellere per doppia ammonizione al 61', lasciando la squadra caucasica in 10.

L'Italia prende il sopravvento: dopo un minuto, Camoranesi insacca di testa; al 71' arriva il gol di Perrotta su assist di Gianluca Zambrotta.

Grazie alla vittoria odierna, l'Italia raggiunge quota 7, a due punti dalle capoliste Francia (che si impone 5 a 0 sulle Isole Faer Oer) e Scozia (perdente 2 a 0 contro l'Ucraina di Shevchenko).

Tabellini[modifica]

  • GEORGIA (4-4-2): Lomaia; Khizanishvili, Kaladze, Khizaneishvili, Shashiasvili; Mentesashvili, Kankava, Kvirkvelia, Tskitishvili (75' Kandelaki), Menteshashvili; Martsvaladze (85' Gigiadze), Ashvetia (70' Iashvili). C.T. Toepmoeller.
  • ITALIA (4-2-3-1): Buffon; Oddo, Nesta, Cannavaro (74' Materazzi), Zambrotta; Pirlo (62' Mauri), De Rossi; Camoranesi (88' Iaquinta), Perrotta, Di Natale; Toni. C.T. Donadoni.
  • MARCATORI: 17' De Rossi (I), 24' Shashiasvili (G); 61' Camoranesi (I), 71' Perrotta (I).
  • AMMONITI: Kankava, Shashiasvili, Tskitishvili (G); Zambrotta (I).
  • ESPULSI: Kankava (60') (G) - doppia ammonizione - .
  • ARBITRO: Riley ( Inghilterra).

Fonti[modifica]