Campionato europeo di calcio 2008 - Qualificazioni: i convocati per gli incontri con Lituania e Francia

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica  27 agosto 2006 Roberto Donadoni ha deciso la rosa dei giocatori convocati in vista della doppia sfida, valida per gli Europei di Austria-Svizzera del 2008, contro la Lituania (in programma il 2 settembre a Napoli) e contro la Francia (programmata per il 6 settembre a Parigi).

Fra i convocati spicca immediatamente la presenza di Antonio Cassano, al suo ritorno in nazionale, e l'assenza di Alessandro Del Piero, Mauro German Camoranesi e Vincenzo Iaquinta. Quest'ultima è una scelta tecnica, in quanto i giocatori si sono dimostrati già in condizione. Fra i campioni del mondo, non risultano convocati Francesco Totti e Luca Toni, a causa di problemi di condizione fisica, Marco Materazzi per squalifica, Alessandro Nesta per un infortunio, mentre Angelo Peruzzi si è ritirato dalla Nazionale.

Debutto, invece, per Dario Dainelli, Emiliano Bonazzoli e Marco Marchionni.

Lista completa dei convocati[modifica]

Portieri: Christian Abbiati (Torino), Marco Amelia (Livorno), Gianluigi Buffon (Juventus).

Difensori: Andrea Barzagli (Palermo), Fabio Cannavaro (Real Madrid), Dario Dainelli (Fiorentina), Fabio Grosso (Inter), Massimo Oddo (Lazio), Manuel Pasqual (Fiorentina), Cristian Zaccardo (Palermo), Gianluca Zambrotta (Barcellona).

Centrocampisti: Massimo Ambrosini (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Ivan Gattuso (Milan), Marco Marchionni (Juventus), Simone Perrotta (Roma), Andrea Pirlo (Milan), Franco Semioli (Chievo).

Attaccanti: Emiliano Bonazzoli (Sampdoria), Antonio Cassano (Real Madrid), David Di Michele (Palermo), Alberto Gilardino (Milan), Filippo Inzaghi (Milan), Tommaso Rocchi (Lazio).

Fonti[modifica]