FT: Berlusconi è il sintomo della malattia, non la cura

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 18 aprile 2008

Logo del Financial Times (fonte: ft.com)

Dopo le polemiche con gli spagnoli per le battute sull'elevato numero di donne nel governo di Zapatero e gli attacchi all'Unità, Silvio Berlusconi, già criticato nel 2006 da The Economist, che lo aveva definito "inadatto" per governare, ha attirato l'interesse anche del Financial Times, un altro autorevole giornale economico internazionale.

L'editoriale, firmato dal "columnist" Philip Stephens, si apre con una vignetta, in cui l'uomo di Arcore sorride, apparendo da un televisore (a schermo piatto) posato su di un mucchio di rifiuti, mentre sull'orizzonte cade un aereo Alitalia. È il preludio di un attacco durissimo al vincitore delle elezioni del 13-14 aprile.

Nell'articolo si mettono subito in chiaro le cose: ha sentito un senatore del futuro Senato che alla BBC annunciava che l'Italia avrebbe avuto un importante processo di modernizzazione, e che ora la sinistra era sparita dal Parlamento le cose sarebbero andate meglio senza dover pagare dazio ai 'comunisti'.

Silvio Berlusconi

Certo che dopo avere avuto dal 1945 ben 61 governi, l'Italia non vanta una grande tradizione di stabilità politica, quindi il governo con una maggioranza assoluta nei due rami del parlamento è una buona cosa. Ma il problema, per FT, non è realmente questo, ma la natura della Coalizione vincitrice e soprattutto che il suo leader, Silvio Berlusconi, il «miliardario magnate dei media, che si è dipinto addosso l'immagine di clown politico, e frequentemente imputato in vari processi, possa rimanere al potere fino al 2013». Stephens ricorda poi la possibilità, per Berlusconi, di ambire alla carica di presidente della Repubblica.

Insomma, dalla frase summenzionata Stephens si dimostra non molto soddisfatto dalla vittoria di Berlusconi, definendo il prezzo di questa «netta vittoria» come «troppo alto», sopratutto per un motivo: come farebbe costui a costruire una democrazia europea quando come primo ministro sarebbe inaccettabile negli altri Stati europei? Anche lasciando perdere i processi che secondo Berlusconi sono solo 'politici', anche lasciando perdere i lifting e i trapianti di capelli, gli esami mentali per i pubblici ministeri e le scarse capacità di governo dimostrate da chi aveva solo da scappare dai propri problemi legali.

Anche dimenticando tutto questo, dice Stephens, i problemi sono ancora altri: soprattutto la volontà di mantenere il suo impero mediatico e i legami con la Lega Nord. E la questione dei mass-media è talmente grande che «che senza la minima ombra di subbio» dovrebbe squalificare l'immagine del "billionnaire" e in generale screditarlo come persona capace di risolvere i problemi italiani: non si riesce ad immaginare come Angela Merkel, Gordon Brown e Nicolas Sarkozy potrebbero essere altrettanto rispettabili con un tale conflitto d'interessi che coinvolge tre televisioni e due giornali nazionali. "Impossible" dice Stephens, e dovrebbe esserlo anche in Italia.

E le motivazioni degli amici italiani con cui ha parlato, che gli hanno riferito di ragioni come la disaffezione al governo Prodi, la preoccupazione per la corruzione, la speranza di elevare lo stile di vita, tutto questo gli ha dato idea solo che l'Italia stia uscendo fuori dal "mainstream" delle nazioni europee. Perché v'è un debito pubblico superiore al PIL, per l'economia stagnante, per la 'Ndrangheta che è stata riconosciuta come la più forte delle "aziende" italiane, che assieme alla Mafia e alla Camorra danno l'idea del problema da affrontare per la Giustizia italiana. L'Italia, fondamentale per la creazione dell'UE, ora è solo "amica" di Bush e Putin, e sfida nazioni europee come la Spagna con affermazioni pesanti sul numero delle donne nel governo. Peccato che la Spagna, osserva Stephens, pur emergendo da una dittatura trentennale stia diventando una nazione moderna, quello che l'Italia non è.

Insomma, conclude Stephens, Berlusconi non è la soluzione per l'Italia, ma il sintomo della sua malattia. Sarebbe semplicemente ineleggibile per gli standard degli altri Paesi democratici anche solo considerando il problema del conflitto d'interessi sui mass-media.

Nel frattempo Berlusconi, dopo avere già attaccato due volte l'Unità per la sua opposizione al vincitore delle scorse elezioni, ha incontrato Vladimir Putin, presidente russo uscente e suo vecchio amico, in Sardegna.

Ad una domanda di una giornalista russa, Natalia Melikova della Nezavsinaya Gazeta, su di un possibile divorzio di Putin a causa della relazione con una ex-olimpionica, Berlusconi ha anticipato la risposta di Putin facendo il "gesto del mitra" alla malcapitata. Peccato che in Russia i giornalisti siano spesso uccisi (in genere senza trovarne gli assassini), e la cosa l'ha sconvolta tanto da farla piangere. Nonostante il successivo stemperarsi della situazione, la Federazione Nazionale della Stampa ha definito 'imbarazzanti' le battute di Berlusconi.

Fonti[modifica]