"Le attuali intelligenze artificiali non superano l'intelligenza di un gatto", afferma Google
domenica 14 luglio 2024
Google ha dichiarato che le attuali Intelligenze Artificiali (IA) non raggiungono il livello di intelligenza di un gatto, figurarsi quello di un'Intelligenza Artificiale Generale (AGI).
L'AGI è un'IA avanzata capace di comprendere, apprendere e applicare conoscenze su una vasta gamma di compiti, simile a un essere umano. Al contrario delle IA tradizionali, che sono progettate per compiti specifici, l'AGI dovrebbe essere versatile, creativa e capace di interagire in modo naturale con gli esseri umani.
Nonostante Elon Musk abbia suggerito che il modello GPT-4 di OpenAI possa essere considerato un'AGI, in realtà, le IA moderne non pensano: le loro elaborazioni si basano su complesse manipolazioni matematico-probabilistiche senza una vera comprensione del testo o del contesto.
“Non siamo ancora arrivati all’intelligenza dei gatti come sistema generale“, ha affermato Demis Hassabis, co-fondatore e CEO di Google DeepMind, durante una risposta a una domanda sui progressi compiuti verso lo sviluppo di un’AGI.
Fonti
[modifica]- Michele Nasi «Google: macché AGI, le attuali IA non superano l'intelligenza di un gatto» – Il Software, 10 luglio 2024.
Condividi questa notizia: