Utente:CommonsDelinker

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
File:Le immagine cancellate lasciano link rossi

CommonsDelinker, scritto e mantenuto da Orgullomoore, è un servizio utilizzato dagli amministratori di Wikimedia Commons volto ad aumentare la cooperazione trans-wiki e per orfanizzare le immagini cancellate su Commons, che lasciano nelle pagine locali dei link rossi. Un esempio di link rosso si può vedere a destra.

CommonsDelinker è collegato e ha gli stessi obiettivi, ma non è un rimpiazzo di CommonsTicker. CommonsTicker e l'orfanizzazione manuale delle immagini è un metodo sempre preferibile in quanto permette non solo l'eliminazione, ma anche il rimpiazzo di un'immagine con un'altra equivalente prima della cancellazione (e di certo ci sono situazioni che CommonsDelinker non può risolvere). In ogni caso, Wikimedia Commons non può aspettare che le immagini vengano eliminate in locale, prima di cancellarle nel proprio database. Quindi le immagini vengono eliminate a prescindere dal fatto che esse siano orfane o meno, anche se è giusto che le immagini cancellate su Commons non lascino link rossi sparsi ovunque. Questi sono i motivi per cui CommonsDelinker entra in funzione soltanto dopo la cancellazione di un file su Commons.

Come funziona[modifica]

Il bot controlla periodicamente i registri delle cancellazioni su Commons e per ogni file cancellato, per default[1], CommonsDelinker eseguirà le seguenti operazioni:

  • Il bot consulta il CheckUsage. Se l'immagine "Foobar.jpg" è stata cancellata, il bot andrà sulla pagina [1]
  • Per ogni risposta di CheckUsage:
  • Scarica la versione corrente di quella pagina, (ad esempio: http://en.wikipedia.org/wiki/Special:Export/Foobar)
  • Cerca e rimuove i link di tale immagine cancellata (per esempio, [[Immagine:Foobar.jpg]], [[Immagine:Foobar.jpg|description|other|parameters]], <gallery>Image:Foobar.jpg</gallery>) se non c'è una copialocale dell'immagine.
  • Il bot salva la pagina con l'oggetto specificato.

Traduzione dei messaggi del bot[modifica]

Il testo della casella Oggetto deve essere inserito nella sottopagina Utente:CommonsDelinker/summary-I18n.

Si raccomanda di proteggere tale sottopagina per evitare vandalismi sui messaggi del bot.

Commenti, suggerimenti, lamentele, etc.[modifica]

Orgullomoore può essere contattato su Commons sulla sua pagina di discussione o via email.

Note[modifica]

  1. Se nell'oggetto della cancellazione vi è la stringa "no-orgullobot", l'immagine non verrà orfanizzata.