Scontri di Catania, la FIGC annuncia lo stop dei campionati
sabato 3 febbraio 2007
Luca Pancalli, Commissario straordinario della Federcalcio, d'intesa col Presidente del CONI, Gianni Petrucci, ha disposto lo stop a tempo indeterminato di tutti i campionati calcistici, sia maschili che femminili. Inoltre martedì e mercoledì non giocheranno le nazionali maggiore e Under 21, impegnate la prima in una amichevole contro la Romania, la seconda contro il Belgio, sempre per una partita amichevole. A rischio anche il Torneo di Viareggio, in programma da lunedì.
In seguito è stato comunicato che i campionati ripartiranno solo quando sarà trovata una linea comune per la risoluzione del problema della violenza nel calcio. Salteranno quindi tutte le partite del week-end calcistico e salterà anche il match della nazionale con la Romania in programma a Siena, così come l'incontro che doveva vedere impegnata l'Under 21.
Lunedì 5 febbraio si terrà un incontro sull'emergenza calcio tra il premier Prodi, i ministri Giovanna Melandri e Giuliano Amato e la Federcalcio.
Il presidente della Associazione Calciatori, Sergio Campana, ha comunicato l'intenzione di fermare il mondo del calcio per un anno.
Fonti
- «Calcio, scontri Catania-Palermo. Morto poliziotto» – la Repubblica, 2 febbraio 2007.
- «Agente morto a Catania, la FIGC ferma il calcio» – ANSA, 2 febbraio 2007.
- «Scontri durante e dopo il derby - Pancalli ferma tutto il calcio» – La Gazzetta dello Sport, 2 febbraio 2007.
- «Catania-Palermo: un poliziotto morto e 100 feriti. Pancalli ferma i campionati» – Adnkronos, 2 febbraio 2007.
- «Derby Palermo-Catania: Cuffaro, "Una follia calcistica che è costata un morto"» – Prima-Agenzia Stampa Nazionale, 2 febbraio 2007.