Stangata al Catania: resta senza stadio fino al 30 giugno 2007
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
mercoledì 14 febbraio 2007
- Calcio, Serie A: scontri dopo Catania-Palermo, morto un poliziotto, 2 febbraio 2007
- Scontri di Catania, la Procura avvia le indagini, 3 febbraio 2007
- Scontri di Catania, la FIGC annuncia lo stop dei campionati, 3 febbraio 2007
- Scontri di Catania: i commenti dello sport e della politica, 3 febbraio 2007
- Scontri di Catania: blocco campionato, il precedente del 1995, 3 febbraio 2007
- Scontri di Catania, sono 71 i feriti, 3 febbraio 2007
- Scontri di Catania, sui muri di Livorno insulti contro il poliziotto ucciso, 3 febbraio 2007
- Scontri di Catania, lunedì i funerali del poliziotto ucciso, 3 febbraio 2007
- Scontri di Catania: Filippo Raciti ucciso da un corpo contundente, 4 febbraio 2007
- Scontri di Catania: per Matarrese "i morti fanno parte del sistema", 5 febbraio 2007
- Scontri di Catania, Matarrese sarà deferito per le sue dichiarazioni, 5 febbraio 2007
- Dopo Catania, il governo sceglie la linea dura: porte chiuse per gli impianti non a norma, 6 febbraio 2007
- Il Governo italiano vara il decreto del dopo-Catania, 7 febbraio 2007
- Scontri di Catania: confessa l'assassino di Raciti, ha 17 anni, 8 febbraio 2007
- Stangata al Catania: resta senza stadio fino al 30 giugno 2007, 14 febbraio 2007
- Omicidio Raciti: il 17enne indagato non risponde ai magistrati, 3 marzo 2007
Il giudice sportivo, Giampaolo Tosel, ha inflitto una squalifica del campo del Catania Calcio fino al 30 giugno 2007, in seguito ai fatti del 2 febbraio che portarono alla morte del poliziotto Filippo Raciti.
Lo Stadio "Massimino", già sotto sequestro, resterà pertanto inoperoso fino al termine della stagione di Serie A 2006-07. Inoltre, anche le partite in campo neutro giocate dagli etnei resteranno a porte chiuse per 8 turni. La società, infine, è stata multata di 50.000 Euro.
La sentenza, senza precedenti nel calcio italiano, è stata motivata da un lungo rapporto che mette in particolare evidenza i danni causati dalla sommossa, l'attacco massivo nei confronti della Pubblica Sicurezza e il clima «da guerra» che è costato «la morte dell'ispettore Raciti, il ferimento di 62 appartenenti alle forze dell'ordine [...] e di 13 civili».
La partita Catania - Fiorentina, in programma domenica prossima, si disputerà alle ore 15 a Rimini.
La Provincia di Catania, rappresentata da Raffaele Lombardo, ha comunicato che citerà in giudizio la FIGC per ottenere un risarcimento che compenserebbe l'ingente perdita economica dovuta alla chiusura dell'ex Cibali e i danni all'immagine conseguenti.
Fonti
- «Catania, stadio squalificato fino al 30 giugno, i rossoblù dicono addio ai tifosi» - la Repubblica, 14 febbraio 2007
- «Il campo del Catania squalificato fino al 30 giugno» - ANSA, 14 febbraio 2007
- «Provincia Catania: denunceremo Figc» - ANSA, 14 febbraio 2007

