È morta Adrianne Wadewitz, attivista di Wikimedia
Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation. |
Stati Uniti d'America, 11 aprile 2014
Ieri mattina perso, sul sito del social network Facebook, è stata resa nota la notizia della morte, durante un'arrampicata in montagna, di Adrianne Wadewitz, attivista di Wikimedia. Adrianne era ben conosciuta nella comunità di Wikimedia per il suo attivismo e il suo aver puntato l'attenzione sulla scarsa percentuale di contribuzioni femminili a Wikipedia. Era anche molto attiva all'interno della dirigenza della Wiki Education Foundation, l'associazione senza scopo di lucro che promuove i progetti educativi in Canada e Stati Uniti.
Adrianne Wadewitz è stato uno dei volti noti nei mezzi di comunicazione come rappresentante delle donne contributrici a Wikipedia (secondo alcuni calcoli solo il 10% dei contributori totali). Durante la sua vita è stata più volte intervistata da organizzazioni importanti come la BBC, The Huffington Post e LIFO. Come si può facilmente immaginare, Adrianne è stata anche molto attiva come contributrice in prima persona alla versione inglese di Wikipedia. Tra i suoi contributi vanno segnalati:
- Mary Wollstonecraft
- Thoughts on the Education of Daughters
- Mary: A Fiction
- A Vindication of the Rights of Woman
- Maria: or, The Wrongs of Woman
- Timeline of Mary Wollstonecraft
- Fanny Imlay
- Mary Shelley
- Anna Laetitia Barbauld
- Sarah Trimmer
- Mary Martha Sherwood
I suoi primi contributi risalgono a luglio 2004. Durante la sua attività di insegnante ha coinvolto due classi di suoi studenti nel progetto ed è stata attiva con nel FemTechNet Wikistorming, un tentativo accademico di incoraggiare più donne a contribuire accademicamente a Wikipedia. Il mese scorso ha scritto molteplici pagine di blog su HASTAC, un progetto collaborativo dedicato a coloro che contribuiscono sui temi accademici su Wikipedia.
Al momento della morte, era Fellow del Mellon Digital Scholarship all'Occidental College e nel 2011 aveva ottenuto il PhD dall'Indiana University.
Gli altri wikipediani stanno ora adornando la sua talk su Wikipedia con immagini floreali. Una nota in cima alla pagina invita gli utenti a lasciare delle condoglianze, che in effetti stanno arrivando a dozzine. Un contributore ha scritto:"Questa è una perdita tremenda per la comunità di Wikipedia e per il mondo intero. Non ce ne sono altre come lei". Un altro ha scritto: Adrianne riuniva in se genialità, determinazione ed entusiasmo in qualsiasi cosa facesse".
Fonti
[modifica]- Adrianne Wadewitz «User:Wadewitz» – Wikipedia, April 10, 2014.
- Adrianne Wadewitz «Adrianne Wadewitz» – Facebook, April 10, 2014.
- HASTAC «About HASTAC» – HASTAC, April 10, 2014.
- Sarah Stierch «my heart hurts» – Facebook, April 10, 2014.
- «Άνδρες το 91% των συντακτών της Wikipedia» – LIFO, April 8, 2014.
- Adrianne Wadewitz and Peter James «Women Relax, Men Mountaineer: What Backpacks Reveal About Gendered Marketing» – Huffington Post, November 27, 2013.
Condividi questa notizia: