È morto a 84 anni Christo

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 1 giugno 2020

Il progetto Christo: Jeanne-Claude (sinistra) e Christo (destra)

Secondo quanto riportato sul profilo Facebook ufficiale del progetto artistico Christo e Jeanne-Claude, l'artista Christo è morto a New York ieri sera all'età di 84 anni.

[EN]
« Christo lived his life to the fullest, not only dreaming up what seemed impossible but realizing it. Christo and Jeanne-Claude's artwork brought people together in shared experiences across the globe, and their work lives on in our hearts and memories.

Christo and Jeanne-Claude have always made clear that their artworks in progress be continued after their deaths. Per Christo’s wishes, 'L'Arc de Triomphe, Wrapped' in Paris, France, is still on track for September 18 – October 3, 2021. »
[IT]
« Christo ha vissuto la sua vita appieno, non solo sognando cosa sembrava impossibile ma rendendolo reale. Le opere di Christo e Jeanne-Claude hanno riunito le persone in esperienze condivise in tutto il mondo e il loro lavoro vive nei nostri cuori e ricordi.

Christo e Jeanne-Cluade hanno sempre detto chiaramente che la loro arte sarebbe continuata dopo la loro morte. Per il volere di Christo, "L'Arc de Triomphe, Wrapped" a Parigi, in Francia, è ancora sulla buona strada per il 18 settembre - 3 ottobre 2021.  »
(Dichiarazione dall'ufficio di Christo)
Il The Floating Piers, installato al Lago d'Iseo

Pseudonimo di Christo Yavachev, Christo nacque in Bulgaria. L'incontro con Jeanne-Claude avviene a Parigi, e da lì inizia la loro relazione personale e lavorativa. Tra le opere più importanti ricordiamo l'installazione al Lago d'Iseo The Floating Piers, che consisteva in una passerella con una lunghezza di 3,5km.

Fonti[modifica]

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Christo e Jeanne-Claude.