Al Museo di storia naturale di New York verrà rimossa la statua di Theodore Roosevelt

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 23 giugno 2020

La statua di Theodore Roosevelt, all'entrata del museo

All'entrata del American Museum of Natural History, a New York, c'è una statua di Theodore Roosevelt a cavallo, affiancato da un nativo americano. Roosevelt è stato il ventiseiesimo presidente degli Stati Uniti (1901−1906) ed ha vinto il premio Nobel per la pace.

Tuttavia, il museo newyorkese ne ha recentemente chiesto la rimozione, perché la statua sarebbe un simbolo di colonialismo e razzismo.

[EN]
« The Equestrian Statue in front of the Museum has long been controversial for the racial hierarchy it depicts. The Museum has asked that it be moved. »
[IT]
« La statua equestre di fronte al Museo è stata a lungo controversa per la gerarchia razziale che essa rappresenta. Il Museo ne ha chiesto lo spostamento. »

Il museo ha aggiunto una motivazione a questa richiesta, affermando che la statua comunicherebbe «una gerarchia razziale che il museo e il pubblico hanno trovato a lungo inquietante», aggiungendo che «per capire la statua bisogna riconoscere l’eredità duratura delle discriminazioni razziali nel nostro paese, così come le inquietanti idee di Roosevelt sulla razza»; sono stati aggiunti dei pannelli all'interno dell'edificio per spiegare e contestualizzare la statua.

Il sindaco della città, Bill de Blasio, ha accolto la proposta: «Il Museo Americano di Storia Naturale ha chiesto di rimuovere la statua di Theodore Roosevelt perché descrive esplicitamente i neri e gli indigeni come soggiogati e razzialmente inferiori [...] La città sostiene la richiesta del Museo. È la decisione giusta e il momento giusto per rimuovere questa statua problematica».

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato tra i pochi ad essere contrario allo spostamento, etichettando la proposta come «ridicola e da non fare».

[EN]
« Ridiculous, don’t do it!  »
[IT]
« Ridicolo, non fatelo! »

Fonti[modifica]

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su American Museum of Natural History.

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Theodore Roosevelt.