Vai al contenuto

Al via i Giochi Paralimpici, gli azzurri in gara oggi

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 29 agosto 2024

Il simbolo dei Giochi Paralimpici sull'Arco di Trionfo

Iniziano oggi le gare della diciassettesima edizione dei Giochi Paralimpici, anch'essi ospitati a Parigi come i Giochi Olimpici terminati da poco. Parteciperanno oltre 4400 atleti in 22 sport, gli stessi disputati nella precedente edizione di Tokyo 2020.

In ogni disciplina gli atleti sono raggruppati in classi affinché ciascuno competa alla pari con i rispettivi avversari, nonostante le diverse disabilità. Tali classi sono generalmente precedute da un prefisso letterale — che indica lo sport o la specialità a cui si applica — e sono espresse da un numero: a numero più basso corrisponde generalmente una disabilità maggiore.

Oggi inizieranno i tornei di badminton, boccia, ciclismo, goalball, nuoto, pallacanestro e rugby in carrozzina, pallavolo paralimpica, tennistavolo, taekwondo, tiro con l'arco.

Programma odierno

[modifica]

Numerosa la delegazione italiana, composta da 141 atleti (la più grande finora, applaudita anche dal presidente Mattarella durante la cerimonia di apertura) di cui vediamo il programma in dettaglio.

Nuoto

[modifica]

Lo sport con il maggior numero di atleti azzurri presenti (ventotto) sarà il nuoto, disciplina in cui l'Italia nella scorsa edizione ha vinto numerosissime medaglie (e gran parte degli atleti presenti allora saranno in gara a questa edizione dei Giochi). Quasi tutte le specialità del nuoto saranno articolate in batterie di qualificazione mattutine e i migliori nuotatori accederanno alle rispettive finali che si disputeranno lo stesso giorno, nel pomeriggio-sera. Oggi gli azzurri competeranno in otto di queste batterie, elencate di seguito in ordine di orario:

Due gare non comprenderanno batterie di qualificazione bensì direttamente la finale per la medaglia d'oro. Si tratta dei 100 metri dorso classe S1, in cui gareggerà Francesco Bettella alle 17:50, e i 50 metri rana classe SB3, in cui alle 19:12 sarà presente Efrem Morelli.

Ciclismo su pista

[modifica]

Prima delle quattro giornate consecutive dedicate al ciclismo su pista. Claudia Cretti alle 12:00 correrà la qualificazione nella crono individuale classe C4-5. Alle 13:41 Lorenzo Bernard cercherà la qualificazione nella corsa a inseguimento classe B, dedicata agli atleti con disabilità visive che gareggiano in tandem con un pilota.

Tiro con l'arco

[modifica]

Nella giornata odierna si svolgeranno le gare per il posizionamento, propedeutiche ai tornei individuali di tiro con l'arco che entreranno nel vivo da domani.

Tennistavolo

[modifica]

Italia presente in tre degli otto tornei di coppia che si disputeranno. Alle 13:00 Michela Brunelli e Giada Rossi apriranno i quarti di finale della gara femminile classe 5. Poco dopo, e precisamente alle 13:45, Federico Crosara e Federico Falco incontreranno la Corea del Sud ai quarti di finale della classe 4 maschile. Alle 17:00 sarà invece il momento dei sedicesimi di finale nel torneo misto classe 7, in cui lo stesso Federico Crosara insieme a Carlotta Ragazzini sfideranno la Polonia.

Badminton

[modifica]

Sarà anche la giornata iniziale dell'unica atleta italiana nel badminton, Rosa Efomo De Marco, in gara nel gruppo A del torneo individuale femminile classe SU5, riservata a coloro che possono giocare in piedi. La prima partita, contro l'indiano Thulasimathi Murugesan, si disputerà dopo le 13:50.

Fonti

[modifica]