Al via oggi le consultazioni, ecco il calendario

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

martedì 6 maggio 2008

Il Quirinale ha reso noto oggi in un comunicato il calendario delle Consultazioni per la formazione del nuovo governo, che avranno luogo da questo pomeriggio.

I primi ad essere ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano saranno i neo-eletti presidenti delle Camere: alle 16 salirà al colle Renato Schifani, presidente del Senato, seguito alle ore 16.30 dall'onorevole Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati.

Seguiranno poi gli incontri con i gruppi parlamentari del Parlamento: saliranno alle 17 il gruppo misto del Senato, alle 17.30 il gruppo Misto della Camera, alle 18 la rappresentanza della minoranza linguistica della Valle d’Aosta e alle 18.20 la rappresentanza parlamentare della Sud Tiroler Volkspartei. Il pomeriggio istituzionale del presidente finirà alle 18.40 con l'incontro con il gruppo parlamentare al Senato di UDC, Svp e Autonomie.

A partire dalle 9.45 di domani mattina gli incontri con i gruppi dei principali partiti della maggioranza e dell'opposizione. Dopo l'incontro alle 9 con il gruppo alla Camera dell'Unione di Centro, verranno infatti ricevuti da Napolitano i gruppi parlamentari, a entrambe le Camere, dell'Italia dei Valori, della Lega Nord, del Partito Democratico e infine, alle 12, del Popolo della Libertà.

Nel pomeriggio infine saliranno al Quirinale i tre Presidenti Emeriti della Repubblica, predecessori di Napolitano: il primo ad essere ricevuto sarà, alle ore 16, Francesco Cossiga, a cui seguiranno, alle ore 16.30, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi alle 17.

Entro domani sera dovrebbe arrivare quindi l'incarico ufficiale a Silvio Berlusconi per la formazione del nuovo governo.

Fonti[modifica]