Al via oggi le consultazioni, ecco il calendario

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 6 maggio 2008

Il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano

Il Quirinale ha reso noto oggi in un comunicato il calendario delle Consultazioni per la formazione del nuovo governo, che avranno luogo da questo pomeriggio.

I primi ad essere ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano saranno i neo-eletti presidenti delle Camere: alle 16 salirà al colle Renato Schifani, presidente del Senato, seguito alle ore 16.30 dall'onorevole Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati.

Seguiranno poi gli incontri con i gruppi parlamentari del Parlamento: saliranno alle 17 il gruppo misto del Senato, alle 17.30 il gruppo Misto della Camera, alle 18 la rappresentanza della minoranza linguistica della Valle d’Aosta e alle 18.20 la rappresentanza parlamentare della Sud Tiroler Volkspartei. Il pomeriggio istituzionale del presidente finirà alle 18.40 con l'incontro con il gruppo parlamentare al Senato di UDC, Svp e Autonomie.

A partire dalle 9.45 di domani mattina gli incontri con i gruppi dei principali partiti della maggioranza e dell'opposizione. Dopo l'incontro alle 9 con il gruppo alla Camera dell'Unione di Centro, verranno infatti ricevuti da Napolitano i gruppi parlamentari, a entrambe le Camere, dell'Italia dei Valori, della Lega Nord, del Partito Democratico e infine, alle 12, del Popolo della Libertà.

Nel pomeriggio infine saliranno al Quirinale i tre Presidenti Emeriti della Repubblica, predecessori di Napolitano: il primo ad essere ricevuto sarà, alle ore 16, Francesco Cossiga, a cui seguiranno, alle ore 16.30, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi alle 17.

Entro domani sera dovrebbe arrivare quindi l'incarico ufficiale a Silvio Berlusconi per la formazione del nuovo governo.

Fonti[modifica]