Alcamo “Capitale della Cultura 2026”: presentazione dossier

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Alcamo, 18 marzo 2023

Presentazione del dossier

Sabato scorso, presso al Collegio dei Gesuiti di Alcamo, ha avuto luogo la presentazione del dossier per la candidatura di Alcamo a “Capitale della Cultura Italiana 2026”.  Questo concorso, promosso dal Ministero della Cultura, prevede per la città vincitrice, la possibilità di mostrare il proprio sviluppo socio-culturale. Le ultime città ad avere tale riconoscimento sono state BergamoBrescia nel 2023 e Pesaro, designata per il 2024.

Dopo l'introduzione del Sindaco, dott. Domenico Surdi, ha preso la parola Roberto Albergoni, Presidente dell'Associazione MeNO (Memorie e Nuove Opere), il quale ha illustrato al pubblico presente il processo di candidatura e la costruzione del dossier. Secondo l'Albergoni diventare Capitale della Cultura, significa ottenere il riconoscimento di un progetto capace di offrire una visione particolare del proprio territorio. Inoltre, alla città vincitrice viene assegnata la somma di un milione di euro e sarà facile attrarre risorse pubbliche o private allorché le viene riconosciuto il titolo di Capitale della Cultura.

La città di Alcamo, a parere del Sindaco, ha tutte le caratteristiche per potere ambire a diventare la Capitale della Cultura 2026; grazie alla collaborazione dell'Associazione MeNo si sono svolti alcuni incontri allo scopo di essere con le carte in regola, e in largo anticipo, per la partecipazione al concorso. Vincerlo sarebbe fondamentale per la promozione della città, in quanto potrà mettere in vetrina (a livello nazionale) tutte le sue bellezze artistiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche per tutto il corso del 2026.

Ho preso parte all'incontro allo scopo di potere dare il contributo, a livello di Wikipedia e Wikimedia Commons, all'interno dei gruppi di lavoro tematici che si sono riuniti alla fine degli interventi, e le cui proposte e risultati sono stai oggetto di condivisione alla fine dei lavori.

Fonti[modifica]