Annullata la stagione 2020 della W Series

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

giovedì 4 giugno 2020

Logo della W Series

La W Series non avrà la sua seconda stagione nel 2020. La direzione del campionato automobilistico con solo piloti donne ha annunciato oggi che la seconda stagione del campionato è stata annullata. Le cause sono da cercare nella profonda crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19, che ha colpito diverse aziende coinvolte nell'organizzazione del campionato monomarca.

La W Serie è stata creata nel 2019 per rispondere alla mancanza di donne pilota nei livelli più alti del motorsport. La stagione 2020 sarebbe dovuta iniziare il 30 maggio in Russia, per poi terminare il 31 ottobre in Messico dopo 8 gare.

Catherine Bond Muir, CEO della categoria, ha dichiarato:

[EN]
« After the resounding success of W Series’ debut season in 2019, our decision not to stage on-track races until 2021 is not one that has been taken lightly. [...] However, now that we have taken the very difficult but ultimately unavoidable decision to end any uncertainty surrounding our 2020 plans, we will focus our energies clearly on 2021, when we will resume our on-track racing programme, bigger and better than ever before.  »
[IT]
« Dopo un ottimo successo della stagione di debutto della W Series nel 2019, la nostra decisione di non avere gare su circuito fino al 2021 non è stata presa con leggerezza. [...] Tuttavia, ora che abbiamo preso la difficile, ma inevitabile, decisione di dipanare le incertezze riguardo i piani del 2020, concentreremo le nostre energie per il 2021, quando riprenderemo il programma su tracciato, più grande e migliore di prima.  »

Ross Brawn, direttore generale e responsabile sportivo del Campionato mondiale di Formula 1, si è detto estremamente dispiaciuto della cancellazione della stagione 2020 della W Series.

[EN]
« W Series has had an incredible impact on the world of motorsport, and we were excited to have them join our schedule this year.  »
[IT]
« La W Series ha avuto un incredibile impatto sul mondo del motorspost ed eravamo entusiasti poterla avere nel nostro calendario quest'anno.  »

Per il 2021, gli organizzatori stanno pianificando un calendario molto più fitto, con almeno due gare extra-europee, al momento previste in Texas e in Messico.

Fonti[modifica]