Attualità/Anno 2004 - Luglio
Aspetto
31 luglio 2004, sabato
[modifica]- Italia: Ricorrono oggi i 50 anni dalla conquista italiana del K2 da parte di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, membri della spedizione guidata da Ardito Desio.
- Italia: È morta a Roma l'attrice Laura Betti. Nata a Bologna, aveva 70 anni. Era conosciuta per il suo sodalizio artistico ed umano che l'aveva unita a lungo al poeta, scrittore e regista Pier Paolo Pasolini. Betti, attrice di cinema e di teatro, aveva lavorato con i maggiori registi; gli ultimi anni della sua vita li ha dedicati a curare il fondo istituito nel nome di Pasolini.
25 luglio 2004, domenica
[modifica]- Sport/1 - Formula 1 - Michael Schumacher vince anche nel Gran Premio di Germania ad Hockenheim e si aggiudica anticipatamente il titolo mondiale piloti di Formula 1 Anno 2004.
- Sport/2 - Ciclismo - Lance Armstrong mantiene la maglia gialla sino sui Campi Elisi parigini e vince il Tour de France. È il sesto titolo per il campione statunitense che stabilisce il record di vittorie alla Grand Boucle.
20 luglio 2004, martedì
[modifica]- Aosta, Italia: La Procura ha deciso che Anna Maria Franzoni, condannata ieri a 30 anni di carcere, non sarà arrestata.
- Bagdad, Iraq: Dopo il ritiro delle ultime truppe filippine, i rapitori hanno liberato l'ostaggio filippino.
- Strasburgo, Francia: Dopo la prima seduta del Parlamento Europeo dopo l'allargamento, e stato eletto il nuovo presidente del Parlamento, lo spagnolo Josep Borrell
7 luglio 2004, mercoledì
[modifica]- Austria: il presidente austriaco Thomas Klestil è morto a causa di complicazioni derivanti da una disfunzione cardiaca. Il decesso è giunto ad appena due giorni dal termine del mandato presidenziale. Eletto una prima volta nel 1992 con quasi il 57% dei suffragi, era stato confermato nella carica sei anni dopo, nel 1998. (Fonte: en.wiki)
4 luglio 2004, domenica
[modifica]- Sport/1 - Francia: Nove vittorie su dieci gare. Così Michael Schumacher, vincendo il Gran Premio di Francia sul circuito di Magny Cours, prosegue la sua marcia solitaria verso la conquista dell'ennesimo titolo del campionato mondiale| di Formula 1. Sul podio del circuito francese sono saliti anche l'altro pilota Ferrari, Rubens Barrichello (terzo dopo un sorpasso all'ultima curva nei confronti di Jarno Trulli) e lo spagnolo Fernando Alonso su Renault (secondo).
- Sport/2 - Portogallo: Battendo 1-0 a Lisbona la squadra ospitante del Portogallo, la Grecia ha vinto i Campionati europei di calcio Europa 2004. Il gol decisivo è giunto al 57' minuto di una partita nervosa ma corretta e non particolarmente spettacolare; la squadra organizzatrice del torneo ha tentato invano nella parte finale della gara, con un gioco prevalentemente all'attacco, di recuperare lo svantaggio. (dettagli su ilgiorno.quotidiano.net)
1 luglio 2004, giovedì
[modifica]- USA: Muore a Los Angeles (California) all'età di ottant'anni per collasso polmonare l'attore cinematografico Marlon Brando. È stato una delle maggiori stelle del cinema hollywoodiano. Girò una quarantina di film (diversi capolavori, alcuni film da non dimenticare); ebbe otto candidature all'Oscar e si aggiudicò due statuette (ma si rifiutò di ritirarne una in segno di protesta contro i soprusi verso le minoranze etniche). (Fonte Internet)