Attualità/Anno 2005 - Febbraio
Aspetto
28 febbraio 2004, lunedì
[modifica]- Italia - Il poeta Mario Luzi è morto nel sonno nella sua abitazione fiorentina. Aveva novant'anni ed era stato nominato nell'ottobre 2004 senatore a vita. La camera ardente allestita a Palazzo Vecchio sarà visitabile da domani, mentre i funerali si svolgeranno mercoledì 2 marzo nel Duomo del capoluogo toscano. Numerosi sono i messaggi di cordoglio pervenuti alla famiglia del poeta, a cominciare da quello del sindaco di Firenze, Leonardo Dominici.
- Iraq ancora in fiamme - almeno centoventicinque morti e 200 feriti - secondo la CNN (vedi) - per l'esplosione di una autobomba con un kamikaze a bordo a Hilla, cento chilometri a sud di Baghdad. Le vittime erano disoccupati dell'ex governo di Saddam Hussein in coda davanti ad un ufficio pubblico per ottenere l'autorizzazione ad una riassunzione. È il più grave attentato registrato dalla caduta del raìs.
- Hollywood, California - Ai premi Oscar 2005, cinque statuette per The Aviator di Martin Scorsese contro quattro per Million Dollar Baby di Clint Eastwood, ma le più pesanti vanno a quest'ultimo che esce come vincitore dalla 77.a Notte degli Oscar del cinema. Fra i premiati - per la scenografia del pluripremiato The Aviator - l'italiano Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo Schiavo. (film.it)
- Italia - È morto in una clinica romana il musicista, compositore ed attore comico degli anni SettantaFranco Bracardi. Cugino del più noto attore Giorgio Bracardi, era stato il pianista storico del Maurizio Costanzo Show. Avrebbe compiuto il prossimo 16 marzo settant'anni.
27 febbraio 2004, domenica
[modifica]- USA: Attesa per la notte delle stelle. All'alba di lunedì 28 febbraio 2004 - ora europea - i risultati della 77.a edizione del Premio Oscar per il cinema. Favorito della vigilia The Aviator del regista Martin Scorsese (forte di undici nomination contro le sette raccolte da Million Dollar Baby di Clint Eastwood e Finding Neverland di Marc Foster) - (sito ufficiale)
- Nella giornata conclusiva dei Mondiali di sci nordico, tripletta norvegese nella 50 km tecnica classica maschile. La Germania, paese ospitante, vince l'oro nella sprint della combinata nordica con Ronny Ackermann; argento e bronzo ancora alla Norvegia, con Magnus Moan e Kristian Hammer. La prossima edizione si svolgerà a Sapporo (Giappone) nel 2007.
26 febbraio 2004, sabato
[modifica]- Inghilterra: il fondatore di Amnesty International, l'avvocato britannico Peter Benenson, è morto all'età di 83 anni; il decesso è avvenuto al John Radcliffe Hospital di Oxford. Benenson aveva fondato l'organizzazione umanitaria nel 1961. (Fonte ANSA online)
- Ai Mondiali di sci nordico la gara della 30 km con partenza di massa tecnica classica donne è stata vinta dalla norvegese Marit Bjoergen; al secondo e terzo posto rispettivamente la finlandese Virpi Kuitunen e la russa Natalia Baranova-Masolkina. Nell'altra gara in programma - il salto con gli sci dal trampolino HS 137 a squadre maschile - la vittoria è andata alla squadra dell'Austria che si è imposta sulla Finlandia e sulla Norvegia, rispettivamente medaglia d'argento e medaglia di bronzo.
25 febbraio 2004, venerdì
[modifica]- Ai Mondiali di sci nordico entrambe le staffette sprint, maschile e femminile, vengono vinte da coppie della Norvegia. Nella gara di salto con gli sci dal trampolino HS137 vittoria del finlandese Janne Ahonen, davanti al norvegese Roar Ljoekelsoey e al ceco Jakub Janda.
24 febbraio 2004, giovedì
[modifica]- La Norvegia si aggiudica la staffetta 4 x 10 km uomini dei Mondiali di sci nordico 2005, davanti alla Germania e alla Russia.
left|80px|Papa Wojtyla in Vaticano - settembre 2004
- Il Papa, in seguito alle crisi respiratorie di cui aveva sofferto negli ultimi giorni, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di tracheotomia, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
23 febbraio 2004, mercoledì
[modifica]- La Norvegia si aggiudica la gara a squadre di combinata nordica ai Mondiali di sci nordico 2005. Argento alla Germania e bronzo all'Austria.
- Nadia Fanchini è campionessa mondiale di discesa libera ai Mondiali juniores in corso di svolgimento a Bardonecchia. La sorella Elena, medagliata ai recenti Mondiali senior di Bormio, è seconda.
22 febbraio 2004, martedì
[modifica]- Ai Mondiali di sci nordico 2005 è la giornata delle gare sprint a tecnica classica. Tra gli uomini, oro al russo Vassili Rotchev davanti al norvegese Tor Arne Hetland, campione olimpico in carica, e allo svedese Thobias Fredriksson, ex campione mondiale due anni fa. Doppietta svedese in campo femminile, con Emilie Oehrstig prima e Lina Andersson seconda; alla canadese Sara Renner il bronzo.
21 febbraio 2004, lunedì
[modifica]- La Norvegia si aggiudica la staffetta 4 x 5 km donne dei Mondiali di sci nordico 2005, davanti alla Russia e all'Italia.
20 febbraio 2004, domenica
[modifica]- Arrivo in volata nell'inseguimento maschile ai Mondiali di sci nordico 2005: primo il francese Vincent Vittoz, secondo l'italiano Giorgio Di Centa, terzo il norvegese Frode Estil. Nella gara di salto a squadre dal trampolino HS100, l'Austria vince l'oro davanti a Germania e Slovenia.
- L'italiano Armin Zoeggeler vince il suo quinto titolo mondiale di slittino sulla pista di Park City (USA), dove già aveva vinto il titolo olimpico ai Giochi di Salt Lake City 2002.
- Referendum in Spagna per la ratifica della Costituzione Europea.
19 febbraio 2004, sabato
[modifica]- La russa Julija Tchepalova vince l'inseguimento ai Mondiali di sci nordico 2005. Dietro a lei le due norvegesi Marit Bjoergen e Kristin Steira. Nel salto con gli sci vittoria dello sloveno Rok Benkovic, davanti al ceco Jakub Janda e al finlandese Janne Ahonen.
- Roma: Dalle 14 una grande manifestazione di solidarietà per la giornalista italiana Giuliana Sgrena rapita agli inizi di febbraio in Iraq.
18 febbraio 2004, venerdì
[modifica]- La Germania fa doppietta nella combinata nordica ai Mondiali "di casa", in corso di svolgimento ad Oberstdorf. Ronny Ackermann e Bjoern Kircheisen sono primo e secondo nella Gundersen HS 100 + 15 km TL. L'austriaco Felix Gottwald completa il podio, terzo.
17 febbraio 2004, giovedì
[modifica]- Ai Mondiali di sci nordico 2005 assegnate le prime medaglie dello sci di fondo. Alla ceca Katerina Neumannova l'oro nella 10 km tecnica libera donne, davanti alla russa Julija Tchepalova e alla norvegese Marit Bjoergen. Nella 15 km tecnica libera maschile doppietta dell'Italia: oro a Pietro Piller Cottrer e argento a Fulvio Valbusa. Terzo il norvegese Tore Ruud Hofstad.
- Argentina: Omar Sivori è morto all'età di 69 anni per un tumore al pancreas nella sua abitazione di San Nicolas. Il fuoriclasse italo-argentino, arrivato in Italia nel 1957, segnò 258 reti nel campionato italiano di calcio, militando nella Juventus e nel Napoli. Ha collezionato 9 presenze ed 8 reti con la Nazionale Italiana ed ha vinto il Pallone d'oro nel 1961.
16 febbraio 2004, mercoledì
[modifica]- Si aprono oggi a Oberstdorf, in Germania, i Mondiali di sci nordico 2005. Da domani e fino al 27 febbraio 2004 in programma gare di sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica.
- Entra in vigore il Protocollo di Kyoto.
13 febbraio 2004, domenica
[modifica]- Con la vittoria della squadra della Germania nell'ultima prova a squadre (slalom e gigante, al secondo e terzo posto rispettivamente a Austria e Francia) si sono conclusi i Mondiali di sci alpino di Bormio 2005. Il medagliere per nazioni vede al primo posto l'Austria (con 11 medaglie complessive), seguita da Croazia (3 medaglie d'oro) e USA (6 medaglie, fra cui due ori).
12 febbraio 2004, sabato
[modifica]- Il campione austriaco Benjamin Raich ha conquistato la medaglia d'oro nello slalom speciale maschile ai Mondiali di sci alpino di Bormio 2005. L'en plein dell'Austria si è avuto con la medaglia d'argento vinta da Rainer Schoenfelder; terzo posto sul podio per l'italiano Giorgio Rocca. Domani chiusura dei mondiali con le ultime due gare: due eventi speciali a squadre in prove di slalom e gigante.
11 febbraio 2004, venerdì
[modifica]- USA: È morto all'età di 89 anni lo scrittore e drammaturgo statunitense Arthur Miller. Fu sposato con Marilyn Monroe. Tra i suoi principali lavori: "Morte di un commesso viaggiatore", "Il crogiuolo" (metafora del maccartismo) e "Uno sguardo dal ponte". (Fonte: media televisivi)
- Mondiali di sci alpino 2005: la croata Janica Kostelic è campionessa del mondo di slalom femminile. Alla finlandese Tanja Poutiainen è andata la medaglia d'argento mentre quella di bronzo ha premiato la sciatrice ceca Sarka Zahrobska.
10 febbraio 2004, giovedì
[modifica]- L'austriaco Hermann Maier vince lo slalom gigante ai Mondiali di sci alpino 2005. Dietro a lui, il connazionale Benjamin Raich, secondo, e lo statunitense Daron Rahlves, terzo.
- A Berlino si apre il 55° Festival internazionale del cinema, in corso fino al 20 febbraio 2004.
9 febbraio 2004, mercoledì
[modifica]- Un'auto bomba è esplosa nella mattinata a Madrid, in Spagna, presso un centro congressi, causando una quarantina di feriti. L'attentato è stato rivendicato dal gruppo separatista basco ETA.
8 febbraio 2004, martedì
[modifica]- La svedese Anja Pärson si riconferma campionessa del mondo di slalom gigante ai Mondiali di sci alpino 2005. Aveva già vinto il titolo ai precedenti mondiali. Completano il podio l'argento di Tanja Poutiainen (Finlandia) e il bronzo di Julia Mancuso (USA).
6 febbraio 2004, domenica
[modifica]- La croata Janica Kostelic si aggiudica anche l'oro della discesa libera ai Mondiali di sci alpino 2005. L'italiana Elena Fanchini, seconda, ottiene un inatteso argento, mentre l'austriaca Renate Goetschl è medaglia di bronzo.
5 febbraio 2004, sabato
[modifica]- Seconda medaglia d'oro per lo statunitense Bode Miller ai Mondiali di sci alpino 2005. Il leader di Coppa del Mondo ha vinto la discesa libera davanti al connazionale Daron Rahlves e all'austriaco Michael Walchhofer, campione mondiale uscente. Gli USA sono in testa al medagliere per nazioni.
4 febbraio 2004, venerdì
[modifica]- Ai Mondiali di sci alpino 2005 la croata Janica Kostelic si aggiudica la combinata femminile. Dietro di lei la svedese Anja Pärson, seconda, e l'austriaca Marlies Schild, terza.
3 febbraio 2004, giovedì
[modifica]- Ai Mondiali di sci alpino 2005 l'austriaco Benjamin Raich si aggiudica la combinata maschile. Sul podio anche il norvegese Aksel Lund Svindal, argento, e l'italiano Giorgio Rocca, bronzo. Per l'Italia, paese ospitante, è la seconda medaglia di questi Mondiali.