Attualità/Anno 2005 - Marzo
Aspetto
In questa pagian sono state elencate le principali notizie di attualità di marzo 2005.
29 marzo 2005, martedì
[modifica]- Indonesia: mentre il governo indonesiano ha revocato lo stato d'allarme per l'onda anomala che si temeva potesse abbattersi sulle coste dell'isola di Sumatra, si calcola che le vittime del terremoto possano essere fino a tremila. Il temuto tsunami ha colpito comunque con un'onda alta 3 metri l'isola di Simeuleu. Cessato l'allarme, migliaia di persone hanno iniziato a rientrare nelle loro case; nel frattempo, si contano i morti nell'isola di Nias, la maggiormente colpita dal sisma. Quelli finora accertati sarebbero 340[1].
- Indonesia: Le vittime del nuovo gravissimo terremoto che ha colpito la costa occidentale dell'Indonesia sarebbero circa trecento; numerosi i feriti e migliaia le case distrutte dal sisma che ha colpito soprattutto l'isola di Sumatra. (vedi: 2005 Sumatran earthquake - en: Magnitude 8.7 earthquake hits Northern Sumatra, Indonesia)
28 marzo 2005, lunedì
[modifica]- Giakarta: Nuovo allarme tsunami nell'Oceano Indiano per una violenta scossa di terremoto registrata alle 18,09 ora italiana (le 23,09 in Indonesia). La scossa è stata pari a 8,2 gradi della scala Richter ed è stata registrato 800 miglia a nord-ovest di Giakarta, al largo delle Isole Andamane, più precisamente con epicentro in mare, a 125 miglia (200 chilometri circa) a ovest di Sibolga, isola di Sumatra. Si tratta di una regione non lontana rispetto a quella colpita dal terribile tsunami del 26 dicembre 2004.
27 marzo 2005, domenica
[modifica]- Italia: Lancette dell'orologio un'ora in avanti. Nella notte tra sabato e domenica è stata reintrodotta l'ora legale che rimarrà in vigore fino alla fine di ottobre.
23 marzo 2005, mercoledì
[modifica]- Il supergruppo statunitense Crosby ritorna ad esibirsi dopo una lunga assenza dalle scene con una serie di concerti in Europa.
22 marzo 2005, martedì
[modifica]- È morto a Tokyo all'età di 91 anni l'architetto Kenzo Tange
- USA: Strage in un liceo situato all'interno della riserva indiana di Red Lake, nel Minnesota, a poca distanza dal confine con il Canada. Un giovane studente dopo aver ucciso i nonni ha fatto irruzione nella scuola sparando all'impazzata con un revolver sottratto al nonno poliziotto. Sotto i colpi d'arma da fuoco sono cadute otto persone fra studenti e personale dell'istituto. Il giovane si è poi a sua volta ucciso. Il tragico evento è accaduto a neppure un mese di distanza dall'anniversario dell'analogo drammatico episodio avvenuto il 20 aprile 1999 in una scuola di Denver (Colorado) e rievocato nel film Bowling a Columbine.
20 marzo 2005, domenica
[modifica]- Il giornalista ed editorialista Jader Jacobelli è morto a Roma all'età di 87 anni. Aveva conosciuto un momento di grande celebrità negli anni Sessanta e Settanta come moderatore delle Tribune politiche televisive.
- Fernando Alonso su Renault ha vinto sul circuito automobilistico di Sepang il Gran Premio della Malesia, seconda prova del campionato mondiale di Formula 1. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente il pilota italiano Jarno Trulli (Toyota) e Nick Heidfeld(Williams-BMW).
- Carolina Kostner vince la medaglia di bronzo nell'individuale femminile ai Mondiali di pattinaggio di figura tenutisi a Mosca (Russia). È il miglior risultato di sempre di una pattinatrice italiana.
- Con un salto di 239 metri il norvegese Bjørn Einar Romøren stabilisce il nuovo record del mondo di salto con gli sci sul trampolino di Planica (Slovenia).
- Si chiude la Coppa del Mondo di sci di fondo: il tedesco Axel Teichmann vince la classifica maschile, mentre tra le donne la norvegese Marit Bjoergen, dominatrice della stagione, si era già aggiudicata la Coppa femminile con largo anticipo.
19 marzo 2005, sabato
[modifica]- Sanremo, IM: L'italiano Alessandro Petacchi si è aggiudicato in volata la 96.a edizione della corsa in linea di ciclismo Milano-Sanremo, classica di primavera.
- Il finlandese Matti Hautamäki vince la gara di volo con gli sci a Planica e ottiene la sesta vittoria consecutiva in Coppa del Mondo, eguagliando il record di Janne Ahonen.
- Ad una gara dalla fine della stagione, il biathlon ha assegnato le sue Coppe del Mondo: i vincitori sono Ole Einar Bjørndalen (Norvegia) in campo maschile e Sandrine Bailly (Francia) in campo femminile.
17 marzo 2005, giovedì
[modifica]- A Cortina è morto Renzo Alverà, il frenatore del rosso volante Eugenio Monti. Assieme dominarono le competizioni del bob negli anni Cinquanta.
16 marzo 2005, mercoledì
[modifica]- C'è un nuovo malware chiamato OpenStream.T, ad alimentare le voci sui browser. Si tratta di un trojan che, utilizzando una falla di Java, riesce ad attaccare Internet Explorer anche quando quest'ultimo non è in funzione, sfruttando browser alternativi come Netscape, Opera, Mozilla o Firefox. L'intruso è offensivo solamente quando la Sun Java Runtime Environment sia stata attivata. In caso contrario comparirà una finestra che ci chiede se vogliamo eseguire l'applet. Nel caso accettassimo Internet Explorer verrebbe infettato, provocando l'apertura di infinite finestre popup. Effettuando dei test pare che i browser a rischio siano Firefox 1.0.1, Mozilla, Avant browser 10.00 e Netscape 7.2, NetCaptor 7.5.4 e Opera 7.5.4
- Battendo il Porto per 3-1 nella partita di ritorno (dopo l'1-1 dell'andata), l'Inter è la terza squadra italiana a qualificarsi per i quarti di finale della UEFA Champions League.
- Nella Coppa del Mondo di sci di fondo sono state assegnate le Coppe di sprint. I vincitori sono entrambi norvegesi: Tor Arne Hetland tra gli uomini e Marit Bjoergen tra le donne.
13 marzo 2005, domenica
[modifica]- La Coppa del Mondo di sci alpino femminile si chiude con la vittoria finale della svedese Anja Pärson. La competizione è stata incerta fino all'ultima gara, e ha visto prevalere la svedese per soli 3 punti sulla croati Janica Kostelic.
12 marzo 2005, sabato
[modifica]- Bode Miller si aggiudica la Coppa del Mondo di sci alpino. La sfera di cristallo torna negli USA dopo 22 anni. L'austriaco Benjamin Raich, secondo in classifica generale, si aggiudica la coppa di specialità del gigante.
11 marzo 2005, venerdì
[modifica]- Napoli: Il cantante Aurelio Fierro è morto a causa delle conseguenze di un ictus cerebrale che lo aveva colpito lo scorso mese di gennaio. Aveva 82 anni. Nato a Montella (provincia di Avellino) era considerato uno dei maggiori interpreti della canzone napoletana. (Fonti: Media TV/Internet)
- Assegnate le Coppe del Mondo di supergigante: la sfera di cristallo va allo statunitense Bode Miller per gli uomini e all'austriaca Michaela Dorfmeister per le donne.
- Il finlandese volante Janne Ahonen, dominatore della stagione, si aggiudica la Coppa del Mondo di salto con gli sci con 3 gare di anticipo.
10 marzo 2005, giovedì
[modifica]- La Juventus batte per 2-0 il Real Madrid e si qualifica per i quarti di finale della UEFA Champions League.
- Allarme elevato - ma sotto controllo - per due nuovi worm in agguato che possono infettare il computer attraverso MSN Messenger e il software peer-to-peer di eMule I loro nomi sono: Kelvir e Sumon e sono stati classificati con una pericolosità media. La Symantec ha annunciato di aver identificato quattro diverse copie del virus informatico nell'arco di poche ore.
- Assegnate le Coppe del Mondo di discesa libera. Vanno entrambe all'Austria, a Michael Walchhofer per gli uomini e a Renate Goetschl per le donne.
8 marzo 2005, martedì
[modifica]- Brevetti software: il Parlamento europeo ha richiesto informazioni dettagliate alla commissione per verificare le regolarità dell'approvazione sulla legge dei brevetti software per il giorno 09 marzo 2005 verso le ore 18.00
- Il Commissario nel corso dell'audizione annuncia velate minacce: «Se rigettate questa direttiva in seconda lettura, non proporrò più alcuna direttiva. Sono sicuro della vostra capacità di giudizio. Prendere o lasciare!»[2]
7 marzo 2005, lunedì
[modifica]- Brevetti software: la commissione europea ha approvato la bozza sui brevetti dopo svariati mesi di tentativi falliti. La proposta è stata approvata contro il volere del parlamento europeo, di vari ministri europei e di stati facenti parte dell'unione. L'approvazione è avvenuta con una procedura ritenuta da varie parti non rispettante le norme europee vigenti. La proposta in ogni caso non è ancora stata accettata dal parlamento europeo[3].
6 marzo 2005, domenica
[modifica]- Iraq: il capo dell'organizzazione terroristica Al Qaeda in Iraq, Abu Musab al-Zarqawi potrebbe essere stato arrestato già lo scorso febbraio lungo il confine siriano. La notizia è stata diffusa dal quotidiano saudita Al-Watan e ripresa da numerosi siti web[4]
- Australia: Giancarlo Fisichella su Renault si è aggiudicato il Gran Premio d'Australia, prima prova del Campionato mondiale di automobilismo. Al secondo posto Rubens Barrichello su Ferrari ed al terzo Fernando Alonso, sempre su Renault.
- Italia - Il cantante Francesco Renga vince - con la canzone Angelo - la cinquantacinquesima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. A Nicola Arigliano è andato il Premio della critica "Mia martini".
4 marzo 2005, venerdì
[modifica]- Italia: I media radio-televisivi e telematici rilanciano la notizia dell'avvenuta liberazione di Giuliana Sgrena, l'inviata de il manifesto rapita in Iraq un mese fa. A comunicare per prima l'avvenuta liberazione della giornalista, nella città di Baghdad, è stata l'emittente televisiva araba Al-Jazeera[5][6].
- Italia: Le circostanze della liberazione di Giuliana Sgrena - avvenuta grazie ad un blitz dei servizi di sicurezza italiani del SISMI - sono state particolarmente drammatiche. A quanto si è saputo, l'auto sulla quale la giornalista si trovava assieme a tre agenti dei servizi è stata fatta oggetto di sparatoria da parte di truppe USA. Uno degli agenti - Nicola Calipari - è rimasto ucciso ed un altro ferito, così come ferita sarebbe rimasta la stessa giornalista.[7]ref>aljazeera.com</ref>
- Italia: Una nuova ondata di maltempo ha colpito dalla notte l'intera area settentrionale del paese, con copiose nevicate che hanno messo a repentaglio ogni tipo di comunicazione sia stradale che aerea. Alcuni fra i maggiori aeroporti - fra cui l'aeroporto internazionale di Orio al Serio e il Cristoforo Colombo di Genova-Sestri Ponente - sono stati chiusi. Nel capoluogo ligure - isolato in entrata e uscita attraverso gli accessi autostradali - si è registrata la maggiore nevicata degli ultimi venti anni. Queste nevicate, piuttosto insolite per il mese di marzo 2004, si sono verificate grazie al cuscinetto di aria fredda lasciato dall'ondata di gelo che ha interessato l'Italia con temperature anche sotto i -10° in pianura (di 10°-12° sotto la media climatica del periodo). La neve ha comunque alzato le temperature minime, a Bologna, ad esempio dopo i -10°, segnalati allo stadio l'1 marzo 2004, in seguito ai quali si sono formati addirittura i ghiaccioli nel centro città, la minima è salita a -1°.
2 marzo 2005, mercoledì
[modifica]- Italia - Muore a sessantanove anni di età l'attore di teatro Corrado Pani.
1 marzo 2005, martedì
[modifica]- Italia: Il giornalista e conduttore televisivo Alberto Castagna è morto oggi a Roma in conseguenza di una emorragia interna. Nato a Castiglion Fiorentino (AR) nel 1945, aveva iniziato la carriera come giornalista al TG2 RAI per poi dedicarsi esclusivamente alla conduzione di programmi televisivi sulle reti Mediaset, fra cui il popolare Stranamore.