Vai al contenuto

Brasile: un anno dalla più grande grandinata dal 2013 a Piracicaba

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 12 agosto 2024

Tetto in PVC del bagno di una casa crollato per forti venti nel quartiere Alto, nella Zona Centrale di Piracicaba [Da Erik dos Santos]

Oggi è passato un anno dalla più grande tempesta di grandine che ha colpito la città di Piracicaba dal 2013. Esattamente un anno fa, il sabato 12 agosto 2023, il Wikinotizie in portoghese riportava l’evento, avvenuto nel pomeriggio, intorno alle ore 16:20. Un forte temporale con le caratteristiche di un microburst aveva colpito le zone Centrale, Nord ed Est della città, per una durata di circa 5 minuti.

Secondo la Piattaforma dei Registri e Rete Volontaria degli Osservatori delle Tempeste Severe (PREVOTS), i chicchi di grandine hanno raggiunto un diametro fino a 4 cm, equivalenti alle dimensioni delle palline da ping-pong. La tempesta ha causato danni considerevoli: le grondaie delle case sono state intasate, piante e finestre danneggiate, tetti leggeri scoperchiati, e circa 67 alberi abbattuti. Le raffiche di vento hanno raggiunto una velocità massima di 87,1 km/h.

L’evento è stato il più intenso dal 21 luglio 2013, quando una tempesta di simile intensità aveva colpito la stessa zona. Quel giorno, venti fino a 128 km/h e grandine delle dimensioni simili a quelli dell'evento dell'anno scorso hanno causato danni in quasi tutta la città.

Fonti

[modifica]