Brescia: finiti i lavori sulla tangenziale sud
sabato 8 novembre 2008
È stata inaugurata ieri mattina alle 9.45, alla presenza del presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, il presidente della provincia di Brescia Alberto Cavalli, l’assessore ai Lavori pubblici Mauro Parolini e il sindaco di Brescia Adriano Paroli, la nuova tangenziale sud di Brescia.
La conclusione dell'opera ha portato sui 5,5 km di strada la creazione di tre corsie più quella d'emergenza per entrambi i sensi di marcia, il rifacimento di numerosi viadotti e la realizzazione del grande svincolo a tre livelli dell’Eib.
I lavori, iniziati il 28 giugno del 2006, sono stati conclusi con due mesi d'anticipo dall’impresa Profacta del Gruppo Faustini. La consegna prevista sarebbe stata per il 3 gennaio 2009.
Di notevole pregio anche il fattore estetico, curato dall’austriaco Jorrit Tornquist: le pile dei ponti sono state colorate di verde acquamarina, gli impalcati dei viadotti d'azzurro, d'arancione i blocchi separatori delle due carreggiate e di grigio le pareti laterali.
Colori diversi indicano anche le direzioni: magenta per la Valtrompia, giallo per la Franciacorta, verde per la Bassa, azzurro per il Garda e nero per Brescia centro.
Fonti
[modifica]- Luciano Ranzanici «La tangenziale del caos è diventata un modello» – BresciaOggi, 8 novembre 2008.
Condividi questa notizia: