Calcio, Mondiali 2010: deludente Italia, Paraguay primo, Brasile qualificato

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search
Soccerball.svg

Segui lo Speciale Mondiali 2010 su Wikinotizie!

domenica 20 giugno 2010
Continuano le gare del Campionato mondiale di calcio attualmente in corso di svolgimento in Sudafrica. Questi i tre incontri del secondo turno della fase a gironi disputati domenica 20 giugno.

GIRONE F - Alle ore 13.30 al Free State Stadium di Bloemfontein sono scese in campo Slovacchia e Paraguay. La partita non ha offerto grossi spunti di spettacolo, ma ha mostrato una decisa superiorità della nazionale sudamericana; la Slovacchia è riuscita a tirare in porta con il solo Víttek nei minuti di recupero del secondo tempo. Il risultato finale di 2-0, frutto delle reti di Enrique Vera al 27' minuto e di Cristian Riveros all'86', consegnano ai biancorossi una agevole vittoria e la provvisoria posizione di capolista del girone.

Alle ore 16.00, tocca all'Italia, che affronta al Mbombela Stadium di Nelspruit la Nazionale di calcio della Nuova Zelanda. La sfida, alla luce dei risultati della prima giornata, con gli azzurri chiamati ad una vittoria dopo il buon pareggio contro il Paraguay e la grossa disparità di valori sulla carta, si presenta quanto mai a pronostico chiuso a favore dei campioni del mondo. Invece, la pochezza di idee e la deconcentrazione della squadra di Marcello Lippi in questo secondo incontro è disarmante ed anche una nazionale di non elevato tasso tecnico come quella neozelandese riesce a fare un figurone, portandosi a casa un pareggio che la tiene ampiamente in corsa per la qualificazione.

I marcatori: passa in vantaggio la nazionale neozelandese dopo 7 minuti con un gol Shane Smeltz, partito in posizione di sospetto fuorigioco. Il pareggio azzurro avviene su calcio di rigore, assegnato per una lieve trattenuta in area ai danni di Daniele De Rossi e trasformato al 29' minuto da Vincenzo Iaquinta. La situazione di classifica vede il Paraguay al primo posto con 4 punti, Italia e Nuova Zelanda a 2 punti, Slovacchia a 1 punto. Non è esclusa l'ipotesi, nel caso in cui azzurri e neozelandesi pareggiassero i prossimi rispettivi incontri con lo stesso risultato, che la qualificazione venga decisa dal lancio della monetina.

GIRONE G - In serata si gioca al Soccer City Stadium di Johannesburg. Si affrontano Brasile e Costa d'Avorio. I verdeoro, dopo la partita poco brillante dell'esordio contro la nazionale nordcoreana, mostrano un gioco decisamente migliore. Gli africani partono meglio ma non concretizzano. Il primo gol della gara arriva al 25' minuto e lo realizza Luis Fabiano, assistito da Kaká, con un potente tiro da distanza ravvicinata, sul quale il portiere ivoriano non fa nemmeno in tempo a muoversi. Il raddoppio brasiliano è messo nuovamente a segno da O Fabuloso, che al 50' minuto controlla il pallone con abilità superando due avversari con un doppio "sombrero" e piazzando il pallone alle spalle di Boubacar Barry; l'azione, pur spettacolare, è viziata da ben due falli di mano.

Il Brasile chiude l'incontro al 62' minuto con Elano che sfrutta alla perfezione un'incursione di Kaká sulla fascia sinistra ed il suo assist a centro area. Didier Drogba riesce solo ad addolcire la serata ivoriana con il gol della bandiera, realizzato al 79' minuto. Con la vittoria di questa sera, il Brasile raggiunge con una gara di anticipo gli ottavi di finale. L'unica macchia della serata è il cartellino rosso rimediato da Kaká a tempo quasi scaduto per un buffetto ad Abdul Kader Keïta, che accentua di molto gli effetti del colpo.

Classifiche[modifica]

Dopo le gare di oggi, la situazione di classifica nel Gruppo F è la seguente:

Squadra P.ti G V P S GF GS DR
Flag of Paraguay.svg Paraguay 4 2 1 1 0 3 1 2
Flag of Italy.svg Italia 2 2 0 2 0 2 2 0
Flag of New Zealand.svg Nuova Zelanda 2 2 0 2 0 1 1 0
Flag of Slovakia.svg Slovacchia 1 2 0 1 1 1 3 -2

In attesa di Portogallo-Corea del Nord la classifica nel Gruppo G è la seguente:

Squadra P.ti G V P S GF GS DR
Flag of Brazil.svg Brasile 6 2 2 0 0 5 2 3
Flag of Portugal.svg Portogallo 1 1 0 1 0 0 0 0
Flag of Côte d'Ivoire.svg Costa d'Avorio 1 2 0 1 1 1 3 -2
Flag of North Korea.svg Corea del Nord 0 1 0 0 1 1 2 -1

Fonti[modifica]