Calcio: il punto sui maggiori campionati europei

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 16 dicembre 2013

Nella giornata di ieri si è giocato in quasi tutti i campi d'Europa. Il punto sui maggiori campionati.

In Serie A Juventus, Napoli e Fiorentina colgono importanti vittorie: la Juventus sconfigge per 4-0 il Sassuolo con una tripletta di Tévéz, il Napoli batte 4-2 l'Inter e la Fiorentina vince per 3-0 sul Bologna. Torna alla vittoria la Lazio che infligge un 2-0 al Livorno grazie ad una doppietta di Klose. Successi anche per Torino (2-0 a Udine) e Sampdoria (1-0 a Verona contro il Chievo) che riportano le uniche vittorie esterne di giornata. Rossi resta il capocannoniere del torneo con 13 gol. Questa sera si gioca Milan-Roma.

In Serie B il Palermo prende il comando della graduatoria in seguito alla netta vittoria ottenuta contro il Cittadella (3-1) e grazie anche al pareggio rimediato dall'Empoli contro il Cesena (0-0). In zona retrocessione punti preziosi per il Novara che vince 2-1 a Castellamare di Stabia. Mancosu (Trapani) è il capocannoniere della competizione con 12 marcature.

Nella sedicesima giornata di Premier League l'Arsenal capolista incappa in una pesante sconfitta contro il Manchester City: nel 6-3 spiccano le doppiette di Fernandinho (M) e di Walcott (A). Vincono anche Chelsea (2-1), Everton (4-1), Manchester United (3-0 a Birmingham contro l'Aston Villa, doppietta di Welbeck) e il Liverpol che infligge un 5-0 in casa del Tottenham (doppietta di Suárez, miglior marcatore del campionato con 17 centri).

Nella Championship spiccano le vittorie di QPR (2-0 a Blackpool), che conquista la vetta del torneo, Derby County (0-2 a Londra contro il Charlton), Reading (0-1 a Huddersfield) e Leeds United (3-0 a Doncaster). McCormack è il capocannoniere con 16 reti.

In Germania il Bayern Monaco continua a vincere (3-1 sull'Amburgo). Vincono anche l'Hertha Berlino (3-2, doppio Ramos), l'Augusta (4-1, doppietta di Hahn), il Wolfsburg (3-1), lo Schalke 04 (2-0) e l'Eintracht Francoforte, che trova l'unica vittoria esterna del sedicesimo turno battendo il Bayer a Leverkusen. Si ferma anche il Borussia Dortmund a Hoffenheim (2-2), mentre Diouf sigla una doppietta in Hannover-Norimbega 3-3. Con 11 reti Lewandowski è il capocannoniere della Bundesliga.

In Spagna il Barcellona (2-1 al Villareal, doppietta di Neymar) ritorna a vincere e solo l'Atlético Madrid tiene il passo dai blaugrana, battendo 3-0 il Valencia (doppio Diego Costa). Il Real Madrid è costretto alla rimonta contro l'Osasuna (doppietta di Oriol Riera per i padroni di casa) fermandosi sul 2-2. Si registrano le doppiette di David Barral in Levante-Elche 2-1 e di Agirretxe in Real Sociedad-Real Betis 5-1. Diego Costa raggiunge Ronaldo in vetta alla classifica marcatori con 17 realizzazioni.

In Ligue 1 successi per PSG (1-3, a segno Thiago Motta, Ibrahimović e Cavani), Monaco (2-0 a Guingamp), Lilla (2-1, doppio Kalou) e Bordeaux (2-1) in vetta alla classifica. Ibrahimović rimane in testa alla classifica marcatori della Ligue 1 con 14 centri.

34 reti nella diciassettesima giornata dell'Eredivisie: il capocannoniere del torneo Finnbogason trascina il suo Heerenveen alla vittoria contro il Zwolle per 1-2. Doppiette anche per Rieks (N) in NEC-Roda 4-3, Anderson in Den Haag-Waalwijk 1-2, Lucas Piazon (V) in Vitesse-NAC Breda 3-2, Maher e Depay in Utrecht-PSV 1-5. Vincono le prime cinque della graduatoria: Vitesse, Ajax, Twente, Feyenoord e Heerenveen.

Fonti[modifica]

  • «Riepilogo»Soccerway.com, 15 dicembre 2013.
  • «Riepilogo»Soccerway.com, 15 dicembre 2013.
  • «Riepilogo»Soccerway.com, 15 dicembre 2013.
  • «Riepilogo»Soccerway.com, 15 dicembre 2013.
  • «Riepilogo»Soccerway.com, 15 dicembre 2013.
  • «Riepilogo»Soccerway.com, 15 dicembre 2013.
  • «Riepilogo»Soccerway.com, 15 dicembre 2013.
  • «Riepilogo»Soccerway.com, 15 dicembre 2013.