Calcio: l'Italia batte la Scozia e si qualifica per Euro 2008

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 17 novembre 2007

L'Italia ha battuto questa sera a Glasgow la Scozia con il punteggio di 1-2, qualificandosi per gli Europei di Calcio 2008 che si terranno in Austria e Svizzera. Per la nazionale azzurra era importante portare a casa almeno un punto, poiché, in caso di vittoria degli scozzesi, il discorso qualificazione si sarebbe complicato di molto. Ma l'Italia si mette in mostra sin dall'inizio: dopo appena 69 secondi Di Natale passa a Toni il pallone che porta l'Italia in vantaggio, imponendo il ritmo alla partita. L'Italia, tuttavia, non smette di premere contro la nazionale scozzese, che tenta di rallentare il ritmo, senza però riuscirvi. Al 31', infatti, Di Natale rimette la palla in rete, ma il guardalinee alza la bandierina del fuorigioco, e il gol è annullato. Le immagini televisive, tuttavia, sembrano dare torto all'assistente dell'arbitro. In finale di primo tempo c'è un brivido per l'Italia: Weir, con un colpo di testa, riesce a superare Buffon, ma Pirlo riesce a salvare il risultato sulla linea.

Nella ripresa smette di piovere, e la partita sembra ritrovare l'equilibrio. Tuttavia, al 20' è la Scozia ad andare in rete con Ferguson, sugli sviluppi di un calcio di punizione. La Scozia ora ci crede, e continua a fare pressing sull'Italia per cercare la vittoria che sistemerebbe il discorso qualificazione. Ma anche l'Italia non smette di provarci: la partita sembra ormai destinata a concludersi in pareggio, ma a tempo quasi scaduto è l'Italia a chiudere la partita: Pirlo batte una punizione e trova la testa di Panucci, che mette in rete.

La Scozia è ora fuori dai giochi: esaurite le partite da giocare, la nazionale di Glasgow si ferma a 24 punti. L'unica variabile interessante nel girone B è ora data dalla lotta per il primato fra l'Italia e la Francia. La prima si trova ora alla guida del girone con 26 punti e una partita da giocare in casa contro la nazionale di calcio delle Far Oer, mentre i galletti sono secondi a 25 punti, con una partita da giocare in casa dell'Ucraina.

Articoli correlati[modifica]

Fonti[modifica]