Calcio Italia campionato nazionale femminile Serie A 2006-2007 1° giornata ritorno/Firenze-Fiammamonza

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

27 gennaio 2007

Campionato nazionale di calcio femminile Serie A 2006/2007 1ª giornata di ritorno: Firenze-Fiammamonza 0-1

Reti: Gazzoli (Fia) 5' p.t.
Firenze: Leone, Benucci, Guagni, Spina, Pitzus, Bruno, Colzi (Nannelli 19' s.t.), Patu, Barreca, Baglieri (Nencioni 38' s.t.), Gori. All.: Ciolli.
Fiammamonza: Marchitelli, Balconi, D'Adda, Rivolta (Stracci 16' s.t.), Schiavi, Donghi, Gazzoli (Ronsivalle 42' s.t.), Paliotti, Murelli, Ramera (Greco 21' s.t.), Ceroni. All.: Grilli.
Arbitro: Martinelli.

Le biancorosse tornano a vincere dopo due mesi e riducono le distanze sulla terza in classifica.
Nella formazione rientra Eena Rivolta dopo il turno di squalifica, tornando al centro della difesa con la capitana Schiavi. Grilli conferma Paola Balconi a destra e riporta sulla sinistra Roby D'Adda, utilizzata dal suo rientro per infortunio al centro.
La partita si decide subito. Passano cinque minuti e il Fiammamonza è in vantaggio: destro di Chiara Gazzoli, Leoni devia sulla traversa e la respinta torna sui piedi dell'attaccante che insacca. Le fiorentine si fanno pericolose al 15' con un pallonetto di Baglieri di poco a lato. A pochi minuti dal termine del tempo, le toscane rimangono in dieci a causa dell'espulsione di Patu.
La maggioranza numerica apre vasti spazi alle brianzole nel secondo tempo, che però non sfruttano al meglio, sbagliando occasioni clamorose. Le biancorosse colpisco il palo per tre volte. La prima volta con un tiro-cross di Cerioni dal limite. La seconda con Chiara Gazzoli da posizione ravvicinata (18'). La terza nel finale con Cristina Murelli.
Rallentano le altre squadre davanti, il Torino è fermato in casa dalla Reggiana. Niente da fare per il primo posto, con il Bardolino che supera con facilità in trasferta l'Atalanta.

Per vedere il calendario completo vai alla pagina Speciale Calcio Serie A1 femminile.

Fonti[modifica]

  • «Sito ufficiale»Div. Calcio Femm..
  • Viviana Dosso «La Fiamma si scalda, fiorentina al sangue»Il Cittadino di Monza e Brianza, 30 gennaio 2007, pag. 37.