Campionato di calcio algerino 2007-2008: vince la JSK
21 aprile 2008
Battendo in casa (a porte chiuse) il NAHD di Hussein Dey per 3-0 nella 27ª giornata, la JSK si è matematicamente aggiudicata la vittoria del campionato algerino con tre giornate di anticipo sulla conclusione. La squadra dei "Canarini" si è portata infatti a 53 punti, con 9 punti di vantaggio sulla seconda, l'ASO Chlef, fermata sul pareggio fuori casa (1-1) dal MC Saïda, ma questa classifica non tiene conto dei tre punti che verranno assegnati a tavolino alla JSK per la mancata presentazione della squadra avversaria (l'ESS di Sétif) all'incontro previsto il 18 aprile. Per la squadra di Tizi-Ouzou si tratta del 14º titolo nazionale conquistato. A riprova dell'annata favorevole della squadra, la JSK è l'uica squadra algerina ancora in corsa per la Champions d'Africa, essendosi qualificata per gli ottavi di finale.
La JSK è la squadra del cuore dei numerosi Berberi della Cabilia, la minoranza linguistica che da anni lotta per il riconoscimento dei propri diritti civili e culturali.
Fonti
[modifica]- [FR] – Mohamed Haouchine «Un 14e titre en apothéose pour la JSK ! - après sa victoire, hier, sur le nahd 3 buts à zéro» – Liberté, 22 aprile 2008).
- [FR] – «Football Division Nationale Une (27e Journée) - Tizi fête ses champions, le purgatoire se rétrécit» – LeSoirdAlgerie.com, 22 aprile 2008.
- [EN] – Lyes Aflou «JSK awarded walkover victory against no-show ESS» – Magharebia.com, 21 aprile 2008.