Cesare Battisti arrestato in Bolivia
13 gennaio 2019
Cesare Battisti è stato arrestato alle 17 di sabato 12 gennaio (le 22 in Italia) a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia da una squadra speciale dell'Interpol.
L'ex terrorista aveva abbandonato il Brasile nel dicembre 2018, dopo che il presidente brasiliano Michel Temer gli aveva revocato lo status di residente permanente e aveva dato l’ordine di estradizione. La Corte Suprema del Brasile ne aveva ordinato l’arresto al fine di consentire una possibile estradizione in Italia. Battisti era stato condannato all’ergastolo dalla magistratura italiana per aver commesso quattro omicidi negli anni settanta, durante gli anni di piombo.
In seguito alla notizia dell'arresto di Battisti, il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha annunciato di aver inviato un aereo in Bolivia per prenderlo immediatamente in consegna. In un comunicato del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua soddisfazione per l'arresto: "Mattarella si augura che Battisti venga prontamente consegnato alla giustizia italiana, affinché sconti la pena per i gravi crimini di cui si è macchiato in Italia e che lo stesso avvenga per tutti i latitanti fuggiti all’estero."
Fonti
[modifica]- Andrea Galli «Arrestato Cesare Battisti in Bolivia. Preso a Santa Cruz» – Corriere.it, 13 gennaio 2019.
- «Cesare Battisti è stato arrestato in Bolivia» – Il Post.it, 13 gennaio 2018.
- «Cesare Battisti arrestato in Bolivia, sarà portato prima in Brasile» – Ansa.it, 13 gennaio 2019.
- «Cesare Battisti catturato in Bolivia. Mattarella: 'Sia consegnato presto a Italia'. Conte: 'Finalmente giustizia per le famiglie'» – Ansa.it, 13 gennaio 2019.
- «Mattarella: "Battisti sia prontamente consegnato a Giustizia italiana"» – Quirinale.it, 13 gennaio 2019.