Deraglia treno a Santiago de Compostela: 80 morti e oltre 140 feriti
giovedì 25 luglio 2013
Un treno ad alta velocità "Alvia" della compagnia ferroviaria spagnola Renfe, partito da Madrid e diretto a Ferrol, è deragliato ieri sera intorno alle 20:40 nei pressi di Santiago de Compostela, in Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Il bilancio di vittime, tuttora provvisorio, è drammatico: i morti sono 80, mentre i feriti sono oltre 140 (di cui una ventina versano in condizioni critiche, e alcuni di questi in stato di coma). Si tratta del più grave incidente ferroviario avvenuto in Spagna negli ultimi 40 anni.
Le cause della sciagura sono ancora da accertare, ma pare siano da addebitare all'alta velocità, che avrebbe provocato l'uscita dai binari in una curva considerata pericolosa. Pare infatti che il treno viaggiasse a circa 180-190 km orari (velocità confermata anche da uno dei macchinisti, rimasto illeso), in un tratto, inaugurato nel dicembre di due anni fa, in cui la velocità consentita è di 80 km all'ora. Sul treno viaggiavano 222 persone. Tra queste vi erano molte comitive di turisti e pellegrini dirette a Santiago de Compostela in occasione della festa di San Giacomo.
I testimoni della sciagura hanno detto di aver udito un forte boato, tanto che si è pensato anche all'ipotesi di un attentato (ipotesi subito scartata). Dopo il deragliamento, alcuni vagoni hanno preso fuoco; pare anche che un vagone sia volato a cinque metri di altezza. I soccorritori hanno estratto dalle lamiere 73 corpi. Sette persone sono invece decedute dopo il ricovero in ospedale. Dei due macchinisti, invece, uno soltanto è rimasto ferito. Il macchinista rimasto illeso ha dichiarato: «Spero che non ci siano morti. Li avrei sulla coscienza».
Il governo della Galizia ha proclamato sette giorni di lutto, in seguito dei quali anche la festa di San Giacomo è stata sospesa. Condoglianze per la sciagura sono state espresse anche da Papa Francesco da Rio de Janeiro, dove si trova in occasione della Festa della gioventù.
Fonti
[modifica]- [ES] – «78 muertos y más de 140 heridos al descarrilar un tren de pasajeros en Santiago de Compostela» – El Mundo, 25 luglio 2013.
- «Spagna, strage sul treno dei pellegrini: 77 morti. Farnesina: «Verifiche su un italiano a bordo»» – Corriere della Sera, 25 luglio 2013.
- «Spagna, treno deragliato: "Andava a 190 km". Farnesina: "Non risultano gruppi di italiani"» – La Repubblica, 25 luglio 2013.
- «Treno deraglia in Spagna, almeno 80 vittime. Il macchinista ammette: "Andavo a 190 km/h"» – TGcom24, 25 luglio 2013.
- [ES] – «El conductor del tren entró en la curva a 190 kilómetros en un tramo limitado a 80» – El Mundo, 25 luglio 2013.
- [ES] – «Ascienden a 78 los muertos en el accidente de tren en Santiago» – El País, 25 luglio 2013.
- «Spagna, il macchinista: «Andavamo a 190 km orari. Spero di non avere morti sulla coscienza»» – Corriere della Sera, 25 luglio 2013.
Altri progetti
[modifica]Wikivoyage ha un articolo su Spagna.
Condividi questa notizia: