Discussione:Tibet: monaci in rivolta a Lhasa, molti morti

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Oltre alle fonti citate, ho usato:

  1. notizie prese dal cellulare ieri notte;
  2. notizie sentite dagli schermi degli autogrill;
  3. vari telegiornali e televideo;
  4. informazioni "folkloristiche" provengono dal già citate Harrer (ho di recente letto Sette anni nel Tibet).
--Toocome ti chiami? 13:31, 15 mar 2008 (CET)[rispondi]


Ma nessuna di queste fonti è realmente 'originale': sono tutte divulgate da mass media e fonti già di pubblico dominio. Sarebbe originale se si andasse a raccogliere di 'prima mano' le notizie, ma qui proprio non ne vedo. Basterebbe citare le singole fonti per raccapezzarsi. 'Ricerca originale' è qualcosa di diverso anche secondo i crismi di wikinotizie.

Se ti senti capace, potresti provare a fare "giornalismo di prima mano", contattando altre persone o organizzazioni per intervistarle, o cercare di ottenere materiale inedito da pubblicare. Puoi anche tentare di descrivere un evento a cui tu stesso hai fatto parte o hai assistito.

Non mi pare che 7 anni in Tibet o notizie in TV corrispondano a questo. A meno che non abbia ricevuto notizie da un corrispondente sul cellulare, non saprei dove trovare l'originalità di quello che hai scritto..


--Stefanomencarelli (talk) 18:08, 17 mar 2008 (CET)[rispondi]

Stai confondendo una "notizia originale" con una "ricerca originale". --Toocome ti chiami? 18:25, 17 mar 2008 (CET)[rispondi]

L'articolo è eccessivamente anti-cinese. Andrebbero discussi anche dettagli quali il fatto che il Tibet non sia l'unica provincia/regione/Stato oggi appartenente alla Cina che chiede l'indipendenza. La Cina chiude la bocca anche agli indipendentisti uiguri (Xinjiang, altresì Uiguristan), ma il ché non suscita la stessa pressione internazionale che provoca invece il Tibet. --79.10.76.156 21:50, 17 mar 2008