Discussione:Una donna muore schiacciata da un crocefisso durante una messa

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Dalle immagini del telegiornale si vede benissimo che al crocefisso sono attaccati alcuni nastri colorati molto lunghi. E' probabile che la festa prevedesse che questi nastri fossero, ad esempio, tenuti in mano da varie persone... magari il crocefisso è crollato appunto perchè "tirato" una volta di troppo.

Perchè nessuno fa notare questa cosa?


Mi sembra strana la cosa. Per me è più facile dedurre dalla cosa che hai detto (ma io non ho visto le immagini) che i nastri pendessero dall'alto. Tuttavia immagino che il crocefisso non fosse retto da questi nastri, bensì fosse retto dal muro. Molto probabilmente il fatto è stato determinato dal cedimento del muro (ed infatti sono caduti anche dei calcinacci). Un quesito di cui sarebbe interessante sapere la risposta (ma le indagini le lasciamo alla magistrratura) è se il crocefisso fosse sempre stato in quella collocazione o messo lì per la festa. Altra cosa che si potrebbe facilmente accertare (in merito al tuo quesito) è se i nastri colorati fossero così lunghi da arrivare a terra o perlomeno sufficiente vicini a terra da poer essere tirati. Inoltre quanto erano robusti questi nastri? Se si fosse tirato il nastro non si doveva spezzare il nastro piuttosto che il muro? AnyFile 18:42, Ago 11, 2005 (CEST)



I nastri non erano sicuramente robusti ma nelle immagini se ne vedono sei o sette (che partono tutti dal crocefisso crollato a terra) e quindi la robustezza complessiva è più alta. Sembravano sufficientemente lunghi da arrivare fino a terra e quindi teoricamente impugnabili da qualcuno o collegabili a qualcosa. Il crocefisso era sicuramente murato nell'edificio (immagino in cima al tetto, dove sarebbe naturale posizionarlo) tant'è vero che nella caduta è stato accompagnato da una grossa quantità di calcinacci. La mia ipotesi è che a) la muratura del crocefisso fosse già lesionata per una causa qualsiasi (cedimento strutturale fisiologico, maltempo... qualsiasi cosa) e quindi che b) l'utilizzo di questi nastri, durante la festa o nel loro montaggio, abbia dato un "colpo di grazia"; penso così perchè di tutto il tempo che aveva, il crolo si è verificato proprio durante la festa... Sicuramente la magistratura risolverà la cosa, ma non sapremo mai niente. Il giornalista che era sul posto avrebbe potuto tentare un'interpretazione.