Discussioni Wikinotizie:Sondaggi/Criteri

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Poiché sussiste la necessità di rendere operativi i sondaggi, ho scritto i criteri provvisori per la disciplina dei sondaggi e attivato la pagina di discussione.Si può discutere di ogni singolo articolo e proporre modifiche, discutendo sinché non sarà raggiunto un consenso per tutti gli articoli. Per esprimere la propria opinione circa una proposta, sarebbe il caso di porre all'inizio del proprio commento un +1 se favorevole o un -1 se contrario alla proposta di modifica. Quando avremo raggiunto un certo consenso, attiveremo un primo sondaggio per l'approvazione in via definitiva di questi criteri.
Auspico una proficua discussione. --Toobycome ti chiami? 23:54, 7 Feb 2006 (CET)

Emendamenti alle disposizioni transitorie[modifica]

Testo attuale: ATTENZIONE: I SEGUENTI CRITERI PER LA DISCIPLINA DEI SONDAGGI SONO PROVVISORI E OGGETTO DI DISCUSSIONE. VERRÁ PROPOSTO UN SONDAGGIO, BASATO SUI CRITERI INSERITI IN QUESTA PAGINA, IN CUI SI DECIDERANNO I CRITERI DEFINITIVI. NEL FRATTEMPO, TUTTI GLI ALTRI SONDAGGI SONO SOSPESI E NON È POSSIBILE PROPORNE DI NUOVI.

Discussione[modifica]

Emendamenti all'articolo 1[modifica]

Testo attuale: Qualunque utente registrato può proporre un sondaggio.

Discussione[modifica]

  • Non vedo l'utilità di restringere la proposizione di un sondaggio agli utenti registrati, ma penso che qualunque utente, registrato o no, possa proporre un sondaggio. --Trek00 01:41, 20 Feb 2006 (CET)
  • Il motivo per restringere solo agli utenti registrati è dovuta alla necessità di avere un mezzo per controllare che un utente fornisca un solo voto. Inoltre in realtà gli utenti non registrati non sono cosiderati pienamente facenti parte della comunità, anche se a loro è consentito modificare gli articoli. Inoltre la restrizione agli utenti registrati permette di restringere il diritto di voto alle sole persone che sanno come funziona il progetto, evitando che il voto sia fornito da persone che siano passate per caso. Ovviamente ciò non togie che anche le persone non registrate possano fare commenti ed esprimere il loro parere. Scritto da AnyFile (--Toobycome ti chiami? 23:52, 20 Feb 2006 (CET))
    • D'accordo con AnyFile: in fondo, i sondaggi sono uno strumento della comunità, e gli utenti registrati non lo sono (almeno non come i registrati).--Toobycome ti chiami? 23:52, 20 Feb 2006 (CET)
    • Ma veramente intendevo solo la proposizione del sondaggio e non la sua votazione. Se un sondaggio è interessante ed è proposto da un utente non registrato, perché non votarlo? --Trek00 03:24, 27 Feb 2006 (CET)

Propongo: Qualunque utente registrato può promuovere un sondaggio. --Trek00 18:44, 10 Mar 2006 (CET)

Emendamenti all'articolo 2[modifica]

Testo attuale: Qualunque utente registrato al momento dell'avvio del sondaggio, indipendentemente dal numero di Edit, può partecipare.

Discussione[modifica]

Propongo: Qualunque utente registrato precedentemente al momento dell'avvio del sondaggio, indipendentemente dal numero di Edit, può partecipare alla votazione. --Trek00 18:44, 10 Mar 2006 (CET)

Emendamenti all'articolo 3[modifica]

Testo attuale: Qualunque proposta riconducibile ad una scelta binaria (Si/No), (Sinistra/Destra), (piccolo, grande) può essere proposta. L'ovvio motivo della restrizione è la maggior facilità di comprensione e di applicazione del risultato. Quasi tutti i quesiti possono essere ricondotti ad una scelta binaria, con un adeguato numero di passaggi.

Discussione[modifica]

  • Penso che restringere così tanto la risposta al sondaggio sia negativo, per esempio potrebbe esser proposto un sondaggio sul numero degli articoli da visualizzare in prima pagina o in una DynamicPageList. --Trek00 01:41, 20 Feb 2006 (CET)
    • Sarebbe bello...ma poi come li calcoliamo i voti? Maggioranza relativa oppure doppio turno? Per i casi che mi hai elencato, forse si può ricondurre a qualcosa tipo "maggiore di cinque" oppure "minore/uguale di cinque"--Toobycome ti chiami? 23:52, 20 Feb 2006 (CET)

Propongo: Ogni quesito del sondaggio deve esser riconducibile ad una scelta binaria. --Trek00 18:44, 10 Mar 2006 (CET)

Emendamenti all'articolo 4[modifica]

Testo attuale: Non sono proponibili come sondaggi questioni già decise con un referendum.

Discussione[modifica]

Emendamenti all'articolo 5[modifica]

Testo attuale: Non sono proponibili come sondaggi elementi cha fanno parte della policy base di Wikinotizie. Es. la necessità che gli articoli siano NPOV, l'uso della licenza, il rispetto del Copyright. Questo articolo non è modificabile secondo i criteri descritti in questa pagina.

Discussione[modifica]

Propongo: Non sono proponibili come sondaggi elementi regolamentati dalla sezione "Norme inderogabili" delle linee guida di Wikinotizie. --Trek00 18:44, 10 Mar 2006 (CET)

Emendamenti all'articolo 6[modifica]

Testo attuale: La modifica di questi criteri di sondaggio è proponibile come sondaggio (tranne il punto 5).

Discussione[modifica]

  • I criteri dei sondaggi dovrebbero esser modificabili solo attraverso referendum, nel momento in cui ci saranno regole per i referendum :-) --Trek00 01:41, 20 Feb 2006 (CET)
    • Sono d'accordo con te...a patto di scrivere subito le regole per i referendum. L'unica mia paura è: non diventeremo meno dinamici così? Se però siamo tutti d'accordo, l'articolo potrebbe mutare così:

La modifica di questi criteri di sondaggio è possibile solo attraverso un referendum.--Toobycome ti chiami? 23:52, 20 Feb 2006 (CET)

      • Se le regole sono scritte bene, in modo da esser flessibili per ogni caso, non avremo questo problema. È un po' come se le regole dei referendum, dei sondaggi e delle linee guida fondamentali (NPOV, licenza) venissero "blindate" fossero la "Costituzione" di Wiki. Naturalmente prima di cambiare questo punto bisogna avere i referendum, quindi per ora rimane così. --Trek00 03:24, 27 Feb 2006 (CET)

Propongo: La modifica dei criteri di sondaggio, tranne gli articoli 4 e 5, è proponibile attraverso un sondaggio che raggiunga la maggioranza qualificata dei voti e un quorum di sei (6) utenti aventi diritto al voto. --Trek00 18:44, 10 Mar 2006 (CET)

Emendamenti all'articolo 7[modifica]

Testo attuale: Qualunque modifica di questi criteri non si applica ai sondaggi in corso.

Discussione[modifica]

Emendamenti all'articolo 8[modifica]

Testo attuale: Ogni proponente un sondaggio, decide la durata; che non può comunque essere inferiore a 7 giorni.

Discussione[modifica]

  • La durata del sondaggio dovrebbe esser breve, di 7 giorni, o estesa, di 15 giorni. --Trek00 01:41, 20 Feb 2006 (CET)
    • Direi che alzare a sette il numero dei giorni è ragionevole. --Toobycome ti chiami? 23:52, 20 Feb 2006 (CET)

Propongo: Il promotore del sondaggio ne decide la durata, che non può essere inferiore a sette (7) giorni. --Trek00 18:44, 10 Mar 2006 (CET)

Emendamenti all'articolo 9[modifica]

Testo attuale: L'esito del sondaggio è dato dal parere espresso dalla maggioranza semplice dei partecipanti. In caso di parità il sondaggio è nullo.

Discussione[modifica]

Emendamenti all'articolo 10[modifica]

Testo attuale: Il risultato del sondaggio viene immediatamente applicato.

Discussione[modifica]

  • I sondaggi non decidono regole, ma servono per comprendere l'orientamento degli utenti, quindi i risultati non devono esser applicati obbligatoriamente. Per la decisione delle regole sono presenti i referendum. --Trek00 01:41, 20 Feb 2006 (CET)
    • I sondaggi dovrebbero servire a dirimere le controversie: esempio, se io voglio mettere lo sfondo blu sulla home, e tu no (e non riusciamo a metterci d'accordo), allora si fa un sondaggio. In questo modo, la comunità può decidere facilmente anche sulle questioni più ostiche. I referendum sono qualcosa di totalmente diverso: it.wiki non ha una legislazione precisa, ma da quanto ne so, servono a fare grandi cambiamenti. --Toobycome ti chiami? 23:52, 20 Feb 2006 (CET)

Emendamenti all'articolo 11[modifica]

Testo attuale: La decisione scaturita da un sondaggio può essere sempre modificata, ma solo da un altro sondaggio o da un referendum.

Discussione[modifica]

Emendamenti all'articolo 12[modifica]

Testo attuale: Per riproporre un sondaggio uguale o analogo a uno precedente devono essere passati almeno quindici (15) giorni dalla fine del precedente.

Discussione[modifica]

  • Bisognerebbe forse considerare i sondaggi mal proposti che abbiano portato ad una votazione paritaria o nulla. --Trek00 01:41, 20 Feb 2006 (CET)

Emendamenti all'articolo 13[modifica]

Testo attuale: Per lo schema consigliato dei sondaggi, si veda qui.

Discussione[modifica]

Emendamenti all'articolo nascosto[modifica]

Testo attuale: Il quorum minimo di partecipanti è di tre (3) utenti registrati.

Discussione[modifica]

Ho deciso di nascondere, per il momento, l'articolo sul quorum, poiché non vi sono utenti molti utenti attivi.--Toobycome ti chiami? 00:04, 8 Feb 2006 (CET)

  • Un quorum minimo lo metterei, giusto per considerare l'astensionismo come forma di indecisione degli utenti. 3 non mi sembra sbagliato. In più potrebbe esser specificato un quorum maggiore dal proponente. --Trek00 01:41, 20 Feb 2006 (CET)

Propongo: Il quorum minimo di partecipanti è di tre (3) utenti aventi diritto di voto. --Trek00 18:44, 10 Mar 2006 (CET)

Altre proposte[modifica]