Estrazione delle contrade, primo atto dell'estate paliesca senese
domenica 25 maggio 2008
Sono Valdimontone, Bruco e Nicchio le tre contrade che insieme a Leocorno, Selva, Pantera, Giraffa, Istrice, Torre e Aquila prenderanno parte al Palio di Siena del 2 luglio prossimo. Si è infatti conclusa pochi minuti dopo le 19, alla presenza di un foltissimo pubblico di contradaioli, la cerimonia dell'esposizione delle bandiere delle 3 contrade alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, che affaccia sulla nota Piazza del Campo della cittadina toscana; poco prima si era tenuta appunto l'estrazione delle tre contrade mancanti per definire il quadro delle partecipanti alla prossima Carriera. Le altre 7 contrade, ovvero Chiocciola, Civetta, Oca, Drago, Tartuca, Lupa e Onda sono invece quelle che parteciperanno di diritto al Palio di luglio 2009. Presenti quindi due coppie di rivali, ovvero l'Aquila e la Pantera e le estratte Montone e Nicchio.
Curiosità
[modifica]- Queste operazioni di sorteggio determinano anche l'ordine delle comparse nel noto corteo storico che precede la corsa del Palio.
- Delle 10 contrade che corrono a luglio, quella che non vince da più tempo - questo sarà comunque il 6° palio consecutivo che corre - è il Montone (16 agosto 1990 con Salvatore Ladu detto Cianchino su Pitheos) mentre il Leocorno si è aggiudicato proprio lo scorsa Carriera (16 agosto 2007 con Jonathan Bartoletti detto Scompiglio su Brento).
- Il drappellone di luglio, dedicato alla congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli, sarà dipinto da Camilla Cantoni Mariani della Rovere in Adami.
Fonti
[modifica]- «Diretta streaming dell'estrazione» – Radio Siena, 25 maggio 2008.
- Ufficio Stampa Comune di Siena «Palio, nominati i pittori dei Drappelloni del 2008» – Comune di Siena, 13 febbraio 2008.
- Capitolo 3 - Dei sorteggi preparatori e del mossiere, Regolamento del Palio
Collegamenti esterni
[modifica]- Tutte le curiosità dell'estrazione, di Sergio Profeti
- La storia dell'estrazione delle contrade, di Sergio Profeti
Condividi questa notizia: