Euro 2012: beffa Svezia, dal vantaggio all'eliminazione

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 16 giugno 2012 Dopo la sconfitta con l'Ucraina di cinque giorni fa, la Nazionale svedese esce battuta anche dalla sfida contro l'Inghilterra (3-2 il risultato finale), ed è di conseguenza eliminata da Euro 2012.

Gli inglesi passano in vantaggio al 23' con un colpo di testa di Andy Carroll, preferito a Alex Oxlade-Chamberlain nell'undici iniziale. Nella ripresa la Svezia prima pareggia con un autogol di Glen Johnson propiziato da un tiro di Olof Mellberg, e poi va in vantaggio al 59' grazie allo stesso Mellberg. Ma la Nazionale inglese non molla e con un gol al 64' del subentrato Theo Walcott riapre la partita, per poi ribaltare la situazione con una rete di tacco di Danny Welbeck, al 78' di gioco. È la rete che fissa il punteggio sul 3-2 finale.

Con questo successo l'Inghilterra si porta in testa al Gruppo D a quota 4 punti, in coabitazione con la Francia (vittoriosa per 2-0 sull'Ucraina), mentre la Svezia è, dopo l'Irlanda, la seconda squadra aritmeticamente eliminata dal torneo con una giornata d'anticipo.

Fonti[modifica]