Vai al contenuto

Giochi Paralimpici, Settima giornata, le gare degli azzurri in programma

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 4 settembre 2024

Bebe Vio

Al via nella giornata odierna le gare di ciclismo su strada fin dalle prime ore del mattino, in cui gareggerà il portabandiera[1] Luca Mazzone; nella scherma in carrozzina sarà il momento di Bebe Vio.

Atletica leggera

[modifica]

Finale di salto in lungo classe T64 con Marco Cicchetti alle ore 20:29.

Equitazione

[modifica]

Federica Simeoni competerà nella prova individuale di grado V; inizio della gara alle 12:55 ma il turno di Federica è previsto alle 15:29.

Ciclismo su strada

[modifica]

Giornata ricchissima di competizioni individuali di ciclismo su strada: si disputeranno le cronometro di tutte le classi di disabilità (per un totale di 19 medaglie d'oro). Il percorso si snoderà da Clichy-Sous-Bois a Côte de Courtry, passando per Coubron e ritorno a Clichy-Sous-Bois, per un totale di 14,2 km. Si ricorda brevemente la classificazione degli atleti: C per coloro che usano la bicicletta standard, H per l'handbike, B per gli ipovedenti/non vedenti in tandem con una guida e T per il triciclo. A numero più basso corrisponde una disabilità maggiore.

  • ore 8:00, classe C5 con Eleonora Mele e Claudia Cretti;
  • ore 9:22, classe H4-5 con Giulia Ruffato, Katia Aere e Ana Maria Vitelaru;
  • ore 9:39, classe H2 con Luca Mazzone;
  • ore 9:51, classe H1 con Fabrizio Cornegliani;
  • ore 10:03, classe H1-3 con Francesca Porcellato;
  • ore 10:19, maschile classe T1-2 con Giorgio Farroni;
  • ore 13:30, maschile classe B con Federico Andreoli, Lorenzo Bernard;
  • ore 15:28, maschile classe H3 con Federico Mestroni, Mirko Testa e Martino Pini.

Nuoto

[modifica]

Nuovamente otto italiani in altrettante competizioni individuali che inizieranno con le batterie di qualificazione.

  • ore 9:37, 100 metri stile libero classe S12 con Alessia Berra (finale alle 17:36);
  • ore 10:05, 400 metri stile libero classe S8 con Alberto Amodeo (finale alle 17:58);
  • ore 10:20, 400 metri stile libero classe S8 con Xenia Francesca Palazzo (finale alle 18:24);
  • ore 10:37, 50 metri rana classe SB2 con Emmanuele Marigliano (finale alle 18:35);
  • ore 10:47, 50 metri rana classe SB3 con Monica Boggioni (finale alle 18:59);
  • ore 10:57, 50 metri stile libero classe S7 con Federico Bicelli (finale alle 19:06);
  • ore 11:04, 100 metri stile libero classe S7 con Giulia Terzi (finale alle 19:28);
  • ore 11:12, 100 metri stile libero classe S9 con Vittoria Bianco (finale alle 19:35);

L'Italia non sarà presente nella staffetta che chiuderà la giornata (la 4x100 stile libero 49 punti mista, alle 19:58).

Scherma in carrozzina

[modifica]

Dopo la sciabola è il turno del fioretto individuale. Si disputeranno anche in questo caso tornei maschili e femminili, ciascuno dei quali suddiviso in due categorie basate sulla disabilità degli schermidori: categoria A e categoria B. Ogni incontro sarà ad eliminazione diretta; gli atleti che saranno sconfitti affronteranno le gare di ripescaggio per la medaglia di bronzo.

  • ore 9:40, fioretto maschile categoria B, ottavo di finale: Michele Massa contro Hugo Alderete (Argentina);
  • ore 10:40, fioretto maschile categoria A, ottavi di finale: Matteo Betti contro Ludovic Lemoine (Francia) e, contemporaneamente, Emanuele Lambertini contro il vincitore del sedicesimo in cui si affrontano gli statunitensi Branch e Schoonover.
  • ore 11:10: fioretto femminile categoria A, ottavi di finale: Loredana Trigilia contro Nataliia Morkvych (Ucraina) e, contemporaneamente, Ionela Andreea Mogos contro Victoria Isaacson (USA).
  • ore 12:10, fioretto femminile categoria B, quarto di finale: Beatrice Maria Vio Grandis (meglio nota come Bebe Vio) sfiderà la vincitrice dell'ottavo che vedrà Doloh (Ucraina) contro Geddes (Stati Uniti).

Nel corso della giornata l'articolo sarà aggiornato con gli orari dei successivi incontri di ogni atleta.

Aggiornamenti torneo maschile categoria A: Lambertini ha sconfitto lo statunitense Branch ma non ha superato il quarto di finale dal cinese Sun. Ha vinto tutte le gare di ripescaggio: la prima contro l'ucraino Demchuk, la seconda contro il francese Tokatlian e la terza contro il turco Akkaya. La finale per la medaglia di bronzo si disputerà alle 19:05 contro il cinese Zhong Saichun.

Matteo Betti invece ha vinto sia il quarto di finale contro il polacco Michal Nalewajek che la semifinale contro Hakan Akkaya (Turchia). La finale per la medaglia d'oro contro il cinese Sun Gang sarà disputata alle 20:50.

Aggiornamenti torneo maschile categoria B: Massa è passato ai quarti ma ha perso contro Dmytro Serozhenko (Ucraina) alle 11:40. Ha vinto la prima gara per il ripescaggio contro l'iracheno Ali e la seconda gara contro il tailandese Kingmanaw, perdendo poi la terza competizione contro Hu Daoliang (Cina).

Aggiornamenti torneo femminile categoria A: entrambe le atlete in gara hanno raggiunto i quarti di finale. Mogos è stata battuta dalla spagnola Rodriguez Menendez e Trigilia da Yu Chui Yee, (Hong Kong). Le gare di ripescaggio, anch'esse perse, sono state Mogos-Krajnyak (Ungheria) e Trigilia-Vide (Francia).

Aggiornamenti torneo femminile categoria B: Bebe Vio Grandis vince il quarto di finale 15-2 e accede alla semifinale contro la cinese Xiao Rong che, però, riesce a sconfiggerla. Ha poi vinto l'unica gara di ripescaggio contro la cinese Kang Su e alle 18:30 disputerà la finale per la medaglia di bronzo contro Cho Eun-hye (Corea del sud).

Pallavolo paralimpica

[modifica]

Sconfitta anche dagli Stati Uniti nella fase a gironi, la nazionale femminile di pallavolo paralimpica (o sitting volley) disputerà la gara per il quinto posto contro la Slovenia alle ore 18:00.

Tennistavolo

[modifica]

Alle 13:00 la croata Helena Dretar Karic sfiderà Carlotta Ragazzini ai quarti di finale del torneo classe 3. Alle 19:00 Federico Falco proverà ad accedere alla finale del torneo individuale classe 1 sfidando il cubano Yunier Fernandez. In caso positivo disputerà l'incontro per la medaglia d'oro sabato 6 settembre altrimenti otterrà la medaglia di bronzo (tutti i tornei di tennistavolo non disputano la finale per il bronzo bensì assegnano la doppia medaglia agli sconfitti delle semifinali).

Tiro a segno

[modifica]

Alle 9:30 Davide Franceschetti cercherà la qualificazione nella specialità della pistola dalla distanza di 50 metri, che sarà giocata solamente da atleti di classe SH1. La classe SH2 si cimenterà con la carabina da 50 metri a terra nel torneo misto; qualificazioni alle 12:30 con Andrea Liverani e Pamela Novaglio.

Aggiornamento ore 11:10: Franceschetti si è qualificato in sesta posizione e giocherà la finale della pistola da 50 metri alle ore 12:15.

Tiro con l'arco

[modifica]

Seconda giornata di arco ricurvo, questa volta individuale maschile; sedicesimi di finale alle 10:42 con Stefano Travisani contro il giapponese Ueyama Tomohiro. Le gare successive del tabellone saranno: ottavo di finale alle 11:50, quarto di finale alle 18:04, semifinale alle 18:55[2].

Note

[modifica]
  1. «Paralimpiadi, Parigi in festa. La cerimonia di apertura con Mattarella». ANSA, 28-8-2024. URL consultato in data 4-9-2024.
  2. [EN] Para Archery - Men's Individual Recurve Open - Brackets. URL consultato il 3 settembre 2024.

Fonti

[modifica]