Giochi olimpici 2016: USA fuori dal podio per un colpo nel golf femminile

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 20 agosto 2016

Il Campo Olímpico de Golfe nella Reserva de Marapendi di Barra da Tijuca, dove si sono svolti i tornei maschile e femminile

È terminato oggi anche il quarto ed ultimo round del torneo femminile di golf. La medaglia d'oro è stata vinta dalla sudcoreana Inbee Park con 268 colpi, seguita dalla neozelandese Lydia Ko (263 colpi) e dalla cinese Feng Shanshan (264 colpi); la statunitense Stacy Lewis non riesce a salire sul podio, avendo chiuso in 265 colpi. Il recente grande interesse dell'Asia verso questo sport viene quindi confermato.

Nei giorni scorsi le condizioni erano ottimali. Non erano mancati infatti gli hole in one nel terzo giorno: ben due sulla buca 8 (par 3) messi a segno proprio da Lydia Ko e dalla cinese Xi Yu Lin, quest'ultima ha chiuso però solo 38ª. Quello di oggi è stato al contrario un round particolarmente afflitto dal vento, difatti ci sono stati numerose palline finite in punti ingiocabili, come acqua o cespugli delle parti incolte.

Il miglior punteggio di oggi, nonché dell'intero torneo, è della russa Maria Verchenova che chiude con soli 62 colpi dovuti anche a buone prestazioni sul green; nonostante l'ottimo punteggio la Verchenova si classifica soltanto al sedicesimo posto, a causa degli scarsi risultati ottenuti nei tre giorni scorsi, dove ha chiuso con 75, 70 e 73 colpi.

La Lewis non riesce a salire sul podio pur avendo chiuso in 63 colpi il secondo giorno, a causa di un terzo round da 76; un suo errore significativo di oggi è stato il mancato birdie alla buca 4 (un par 3), ovvero la stessa buca dove nel torneo maschile Justin Rose segnò un hole in one tra le intemperie.

Le italiane Giulia Molinaro e Giulia Sergas impiegano rispettivamente 300 e 302 colpi, classificandosi in 53ª e 55ª posizione su 59.

Classifica[modifica]

  • 1° Inbee Park ( Corea del Sud), con -16 (66-66-70-66)
  • 2° Lydia Ko ( Nuova Zelanda), con -11 (69-70-65-69)
  • 3° Feng Shanshan ( Cina), con -10 (70-67-68-69)


Segui lo Speciale dedicato ai Giochi della XXXI Olimpiade!


Fonti[modifica]