Giochi olimpici 2016: finale di tuffi da trampolino 3 m maschile

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

mercoledì 17 agosto 2016
Si è da poco svolta la finale di tuffi da trampolino di 3 metri maschile al Centro Aquático Maria Lenk, vinta dal cinese Cao Yuan con un punteggio di 547,60. Medaglia d'argento per il britannico Jack Laugher (523,85 punti) e di bronzo per il tedesco Patrick Hausding (498,90 punti).

In soli due tuffi su sei Yuan è sceso sotto ai 90 punti, dimostrando grande costanza nella qualità dei vari tuffi presentati. Il cinese è riuscito bene persino nel tuffo con salto mortale quadruplo e mezzo raggruppato: un tuffo che in questi Giochi ha dato molti grattacapi.

La finale si svolge senza errori gravi, come al contrario accaduto a vari tuffatori nei preliminari e nella semifinale. Il più preciso nei giorni scorsi, il messicano Rommel Aghmed Pacheco Marrufo, non riesce però a stare alto in classifica a causa dei primi due tuffi che si rivelano quasi i peggiori di tutti (fa peggio solo l'ultimo, il colombiano Sebastian Morales Mendoza), relegandolo al 7° posto.

La finale di oggi è caratterizzata dalla mancata presenza, data al contrario per scontata, in particolare di due tuffatori: il russo Il'ja Zacharov, campione olimpico ai Giochi di Londra 2012, ed il cinese He Chao, campione del mondo ai mondiali di Kazan 2015.

Il'ja Zacharov entra per pochissimo in semifinale chiudendo al 18° posto i preliminari, ma in semifinale arriva ultimo anche a causa di una spanciata da 0,00 punti al quarto tuffo. He Chao nemmeno riesce ad entrare in semifinale, a causa di una serie di tuffi scarsi, tra i quali uno da solo 27,75 punti.


Olympic rings without rims.svg
Segui lo Speciale dedicato ai Giochi della XXXI Olimpiade!
Wikinews-logo.svg


Fonti[modifica]