Giochi olimpici 2016: ipotesi biscotto dietro alla vittoria di Evgenij Tiščenko nella finale di pugilato

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 16 agosto 2016 La finale di pugilato pesi massimi maschile è stata vinta incredibilmente dal russo Evgenij Tiščenko, il quale ha disputato l'incontro contro il kazako Vassiliy Levit.

Già alcune perplessità sui giudizi dati dai giudici erano stati sollevati nei due precedenti incontri di Tiščenko, quelli contro l'italiano Clemente Russo e l'uzbeko Rustam Tulaganov, ma questa notte è diventata palese a molti l'ipotesi di un accordo coi giudici per farlo vincere.

L'incontro[modifica]

L'incontro pare cominciare regolarmente, con un primo tempo tutto sommato apparentemente regolare dove emerge una certa superiorità di Levit, sancita da due giudici su tre. Dal secondo tempo cominciano i dolori nel vero senso della parola: Tiščenko comincia ad incassare colpi sempre più pesanti da parte del kazako, facendo emergere sempre più la propria grave inferiorità. L'incontro prosegue col terzo tempo, ma da questo punto in poi il russo non riesce né ad attaccare, né a difendersi in maniera decente arrivando quasi in stato da KO, tuttavia l'arbitro sembra volerlo favorire in vari modi; in particolare, a 51 secondi dal termine, viene consentita una pausa a bordo ring per il russo, il quale viene medicato su ferite che non sembravano così gravi da dover sospendere l'incontro.

L'incontro termina con Tiščenko messo assai male dai colpi incassati negli ultimi due tempi e con Levit ancora pimpante.

Giudizio e premiazione[modifica]

I giudici decretano all'unanimità vincitore Evgenij Tiščenko, generando gran disappunto dalla maggior parte del pubblico del Riocentro e dando adito all'ipotesi di un accordo segreto per l'assegnazione della medaglia d'oro.

Alla premiazione i fischi e versi si sono intensificati contro l'apparente immeritata vittoria di Tiščenko.

A titolo di curiosità si fa presente che il presidente del CIO, Thomas Bach, ha assistito tra il pubblico a tutto l'incontro.


Segui lo Speciale dedicato ai Giochi della XXXI Olimpiade!


Fonti[modifica]