Giochi olimpici 2016: si chiude ai rigori il calcio maschile

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

domenica 21 agosto 2016
Stasera al Maracanã si è chiusa ai rigori la finale del torneo di calcio maschile tra Germania e Brasile. La partita è stata sull'1-1 dal 59° minuto e si è poi risolta con l'errore di Nils Petersen all'ultimo rigore tedesco, finendo 5 a 4 per il Brasile. Medaglia di bronzo per la Nigeria che batte le Honduras per 3 a 2.

Il primo dei due gol della finale è stato segnato dal Brasile al 23° minuto, nel secondo tempo i tedeschi segnano il secondo. La Germania verso la fine ha scelto la soluzione di non giocare, nel senso che ha cominciato a temporeggiare passando improduttivamente tra i propri giocatori la palla. Il recupero ed i due tempi supplementari sono stati scarsamente sfruttati dalla Germania, che ha prevalentemente persistito nella condotta conservativa, mentre i brasiliani hanno cercato qualche volta in più di fare breccia o comunque di rompere la serie di rimpalli tra gli avversari. Ai rigori il Brasile non sbaglia e si garantisce, grazie a Neymar, il primo oro olimpico calcistico, il quale va ad aggiungersi ai 3 argenti e 2 bronzi già in possesso; con questa specie di rivincita viene un po' rimarginata la ferita del 7-1 subito ai mondiali del 2014. La Germania torna a casa con la prima medaglia della storia, visto che il bronzo vinto ai Giochi olimpici di Seul 1988 è stato vinto dalla Germania Ovest (quando la Germania era divisa).

Le nazionali tedesche riescono quindi a vincere una medaglia "nobile" su tutti e due i fronti: argento maschile ed oro femminile.

Proprio i tedeschi infatti vincono il torneo femminile, battendo per 2 a 1 la Svezia (merito anche di un autogol di Linda Sembrant) e guadagnando la prima medaglia olimpica della nazionale femminile. Nel torneo femminile il Brasile invece è arrivato solo quarto, venendo battuto per 2 a 1 dal Canada, che riconferma il bronzo di quattro anni prima.

Una curiosità è che le brasiliane siano andate ai rigori dopo uno 0-0 sia ai quarti, sia in semifinale. Sempre tra le curiosità, durante il torneo la Germania maschile ha visto anche la propria miglior vittoria di sempre, battendo per 10 a 0 le Figi.

L'Italia è assente dalla classifica, perché per la seconda volta consecutiva non è riuscita a qualificarsi.


Olympic rings without rims.svg
Segui lo Speciale dedicato ai Giochi della XXXI Olimpiade!
Wikinews-logo.svg


Fonti[modifica]