Google si avvia al quasi monopolio delle ricerche nella rete italiana

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì 30 ottobre 2009

Nel corso degli ultimi cinque anni varie fonti autorevoli hanno segnalato l'aumento del gradimento nell'uso del motore californiano in Italia.

L'ultima survey SEMS sugli italiani e i motori di ricerca, svolta nel giugno 2009 e pubblicata solo qualche giorno fa, conferma la netta posizione dominante del motore di ricerca di Mountain View. Raccogliendo e rielaborando questa e alcune altre statistiche si scopre una progressione impressionante a scapito di tutti i competitor, che porta Google ad essere il motore preferito da oltre il 90% degli italiani, seguito a grande distanza da Virgilio-Alice (4%), Yahoo (3%) e Bing (1%).

Statistiche sull'uso dei motori di ricerca in Italia nel periodo 2005-2009

Big "G" si trova ormai in una situazione di quasi monopolio in molti altri paesi oltre all'Italia e il trend di crescita non lascia margine a dubbi circa le preferenze dei navigatori nostrani.

In questi dati non è ancora considerato però l'effetto di Bing il nuovo motore di Microsoft (il cui algoritmo principale è stato ideato dall'italiano Lorenzo Thione), che ancora non è operativo per lingue diverse dall'inglese. Microsoft-Yahoo da una parte e Facebook dall'altra avranno comunque il loro da fare per tentare di riconquistare fette di audience nel mercato del search in Italia, come nel resto del mondo.

Fonti[modifica]

http://www.gplorusso.it